fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, venerdì 17 si parte con l’abbattimento degli alberi pericolanti. Viale degli Atlantici chiuso fino all’8 febbraio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Negli ultimi anni Benevento è stata teatro di un acceso dibattito riguardante l’abbattimento dei pini situati in diverse zone della città, in particolare lungo il viale degli Atlantici. Le motivazioni alla base di questi interventi sono legate principalmente a questioni di sicurezza pubblica, poiché diverse perizie hanno classificato molti di questi alberi come pericolosi o addirittura morti, richiedendo un’azione urgente.

A fine anno l’amministrazione comunale aveva annunciato che entro l’inizio del 2025 avrebbe abbattuto 70 alberi, prevalentemente pini, ritenuti pericolosi: le aree interessate includono Via del Cimitero (32 alberi), Viale degli Atlantici (19), Via Pacevecchia (11), Via Fratelli Rosselli (7) e la zona di Santa Colomba (1). Questa decisione è stata accelerata anche a seguito di tragici incidenti avvenuti in altre città, sottolineando l’urgenza di garantire la sicurezza dei cittadini.

Secondo quanto si apprende, gli interventi – che saranno effettuati dalla ditta Professional Green – partiranno da viale degli Atlantici venerdì 17 gennaio e proseguiranno fino a sabato 8 febbraio, dalle 7.30 alle 17.30. I tratti interessati sono: da via Tonina Ferrelli a via Raguzzini; da via Raguzzini a viale Martiri d’Ungheria; da viale Martiri d’Ungheria a via San Giovanni Battista de La Salle; da via Giovanni Battista de La Salle a via Mascagni e successivamente da via Mascagni a via Aldo Moro.

Per permettere i lavori di sostituzione degli alberi considerati pericolanti, sono stati anche disposti la chiusura al traffico veicolare e il divieto di sosta con rimozione lungo viale degli Atlantici. Non tutti gli alberi rimossi saranno sostituiti con delle nuove essenze: la scelta dipenderà molto dalla zona e dai rilievi effettuati.

‘Secondo il cronoprogramma studiato nel dettaglio – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa, raggiunto telefonicamente da Ntr24 – si partirà dal viale degli Atlantici con il taglio e la sostituzione delle essenze, valutando insieme alla Soprintendenza quali nuove tipologie di alberi installare, data la difficile reperibilità dei pini. Sicuramente la scelta di anticipare i lavori non è casuale ma nasce da una necessità concordata con il sindaco Mastella di intervenire su alberi pericolanti il prima possibile sempre a tutela non solo del verde, ma soprattutto dell’incolumità dei cittadini. Anticipare l’inizio anche se di pochi giorni, non è stata cosa semplice ma, interpellati tutti gli uffici preposti sia locali che regionali, siamo riusciti ad ottenere il via libera all’esecuzione’.

Come si sa, negli anni la questione del taglio dei pini ha suscitato vivaci discussioni tra l’amministrazione comunale e vari comitati civici: il dibattito tra Comune e cittadini evidenzia l’importanza di una gestione oculata del verde urbano, che tenga conto sia delle esigenze di sicurezza che del valore culturale e paesaggistico degli alberi storici.

Annuncio

Correlati

redazione 24 ore fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 1 giorno fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

Christian Frattasi 1 mese fa

L’intelligenza artificiale al servizio di un’economia circolare e sostenibile: a Benevento il Focus rifiuti di Asia

Christian Frattasi 1 mese fa

Al Vinitaly di Verona 34 aziende vitivinicole sannite: in vetrina le eccellenze del territorio

Christian Frattasi 2 mesi fa

‘Il Calore sta male’: da Benevento un grido di allarme in occasione della Giornata Internazionale di Azione sui Fiumi

Christian Frattasi 2 mesi fa

A Benevento inaugura JYSK, catena danese specializzata in arredo per casa e giardino

Primo piano

redazione 2 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 8 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content