fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

A Benevento una scuola secondaria di primo grado ad indirizzo sportivo: è il Convitto ‘Giannone’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Convitto Nazionale “Pietro Giannone” di Benevento apre le porte allo sport: nuova curvatura e ingresso nella Rete nazionale “Scuola media dello Sport”. A partire dall’anno scolastico 2025/2026, l’Istituto, prima ed unica scuola secondaria di primo grado con questo indirizzo a Benevento e provincia, inaugurerà una nuova curvatura ad indirizzo sportivo. Un percorso formativo innovativo volto ad arricchire il bagaglio culturale e sportivo degli alunni.

L’ indirizzo, approvato all’unanimità dal Collegio dei Docenti, nasce da un’attenta analisi delle esigenze del territorio e dalle richieste delle famiglie, e si inserisce in un più ampio progetto di rinnovamento dell’offerta formativa del Convitto. L’obiettivo è quello di creare un ambiente stimolante e completo per i giovani alunni, dove possano coltivare i propri talenti e le proprie passioni, sia in ambito scolastico che sportivo.

Ma le novità non finiscono qui. Il Convitto Nazionale “Pietro Giannone” entrerà a far parte della rete nazionale “Scuola media dello Sport”, un progetto che coinvolge 85 Istituti distribuiti su tutto il territorio nazionale, accomunati dall’obiettivo di promuovere lo sport e l’attività fisica come strumenti di crescita e formazione.

La curvatura sportiva, rivolta agli alunni della scuola secondaria statale di primo grado, prevede un potenziamento delle ore di Educazione Fisica, con l’introduzione di discipline sportive specifiche. Gli alunni avranno la possibilità di praticare attività motorie e sportive diversificate e, grazie alla collaborazione con Federazioni, Società e Associazioni sportive del territorio, di partecipare a tornei, campionati e stage formativi.

“Siamo entusiasti di poter offrire questa nuova opportunità ai nostri alunni” – ha dichiarato il Dirigente Scolastico del Convitto Nazionale “Pietro Giannone” Prof. Domenico Zerella Venaglia -.”Crediamo fortemente nel valore educativo dello sport, che non solo promuove il benessere psicofisico, ma insegna anche valori fondamentali come il rispetto delle regole, la disciplina, il lavoro di squadra e la sana competizione”.

L’introduzione della curvatura sportiva, con il suo programma di potenziamento e approfondimento, e l’ingresso nella Rete nazionale “Scuola media dello Sport” rappresentano un ulteriore passo avanti nella crescita e nello sviluppo del Convitto Nazionale “Pietro Giannone”, che si conferma un punto di riferimento per l’istruzione e la formazione dei giovani nel Sannio.

Per maggiori informazioni sulla nuova curvatura sportiva e sulle modalità di iscrizione, è possibile contattare la segreteria del Convitto Nazionale “Pietro Giannone” o visitare il sito web dell’Istituto www.convittonazionalebenevento.edu.it

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Docenti del Convitto “Pietro Giannone” premiate con il National Quality Label per il progetto eTwinning “Kidizen”

redazione 2 mesi fa

Valorizzare il lavoro di squadra: Ance Benevento presenta la convenzione con Randstad

redazione 3 mesi fa

Benevento, il Convitto Nazionale apre ufficialmente le porte con una nuova dirigenza

Alberto Tranfa 4 mesi fa

Benevento, alla ‘Pascoli’ e al Convitto ‘Giannone’ in arrivo due nuovi dirigenti scolastici

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Da Benevento a Roma, il dono tattile della Madonna delle Grazie arriva nelle mani del Papa: un viaggio di fede, arte e inclusione

redazione 4 ore fa

Diocesi, nomine per don Gianluca Spagnuolo e don Francesco Tranfaglia

redazione 4 ore fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 5 ore fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

Alberto Tranfa 5 ore fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 7 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 8 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content