fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Consiglio di Benevento approva modifiche regolamento TARI ma rinvia l’ok per tariffe. Via libera al progetto bretella Serretelle

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Consiglio comunale post natalizio a Palazzo Mosti. Quattro i punti all’ordine del giorno, di cui tre sono stati approvati a maggioranza, mentre il punto relativo alle tariffe TARI per il 2025 è stato ritirato per ulteriori approfondimenti. L’assessore alle Politiche economiche, Maria Carmela Serluca, ha spiegato che in Commissione Finanze è stata richiesta un’ulteriore analisi per differenziare le agevolazioni tra le attività commerciali situate nel centro, maggiormente colpite dai disagi legati ai cantieri presenti in città, e i centri commerciali. 

L’assise ha approvato le modifiche al regolamento per la disciplina della tassa, necessarie per adeguarsi alle normative vigenti e alle direttive dell’Arera mentre è stato bocciato l’emendamento che mirava a introdurre agevolazioni per le attività di somministrazione di alimenti e bevande con aree parzialmente coperte da strutture leggere. La proposta prevedeva che tali aree fossero tassate al 50% della superficie, considerando l’utilizzo limitato ai periodi primaverili ed estivi. Tuttavia, il parere negativo è stato motivato dalla mancanza di coperture finanziarie.

Un altro tema di grande impatto per la città ha riguardato la nuova bretella di collegamento tra la statale Appia e la tangenziale ovest di Benevento, in contrada Serretelle,  con l’obiettivo di decongestionare il traffico della zona. La strada, lunga circa 2 km, prevede un costo complessivo di 3,9 milioni di euro, di cui 3 milioni saranno candidati a finanziamento. Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato con 20 voti favorevoli, tra cui quello del consigliere Vizzì Sguera dell’opposizione, e 7 astensioni. Dai banchi della minoranza è stato sottolineato che l’astensione è dipesa dall’impossibilità di analizzare tutti i documenti disponibili in tempo utile.

 
Per Il Consiglio infine ha approvato il piano grafico e descrittivo per l’esproprio dei terreni destinati al completamento della rete fognaria nella zona Ferrovia. Contestualmente, è stata deliberata l’imposizione del vincolo espropriativo e la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.


Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Alla Mondatori di Benevento nasce “Appia Communitas”: rubrica culturale di libri, cammini e identità in dialogo

redazione 1 settimana fa

L’IPA “Appio Samnium” protagonista alla Festa Regionale di San Sebastiano

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 3 settimane fa

Lavori alla diga di Campolattaro, i sindaci di Ponte e Casalduni scrivono a istituzioni e impresa: “Viabilità al collasso, convocare subito un tavolo tecnico”

Dall'autore

Alberto Tranfa 1 ora fa

Confindustria Benevento, si insedia il neo presidente Andrea Esposito: “Giovani al centro del programma”

Alberto Tranfa 19 ore fa

Conservatorio ‘Sala’, gli studenti cinesi celebrano il Capodanno a Benevento

Alberto Tranfa 2 giorni fa

A Benevento esplode l’allegria con il Carnevale in centro

Alberto Tranfa 3 giorni fa

L’arcivescovo Accrocca saluta la stampa: “Qui legami profondi, il Sannio deve uscire dall’isolamento”

Primo piano

Alberto Tranfa 1 ora fa

Confindustria Benevento, si insedia il neo presidente Andrea Esposito: “Giovani al centro del programma”

redazione 1 ora fa

La Caritas di Benevento cambia volto: nasce “Panis Terrae”

redazione 2 ore fa

Selma Ezzine a Casa Sanremo: nuovo importante traguardo per la cantante sannita vincitrice di Dalla Strada al Palco

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, nasce piazzale Madonna della Libera: memoria, fede e mobilità. In estate riapre il parcheggio di Porta Rufina

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content