Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Ad Apice il convegno dell’U.Di.Con. su ‘Bullismo e Cyberbullismo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giovedì 5 dicembre, presso l’Auditorium Comunale di Apice, si è tenuto il convegno “Bullismo e Cyberbullismo”, appuntamento conclusivo dell’evento “La formazione della cultura della legalità”. L’iniziativa, promossa dall’U.Di.Con zonale di Apice sotto la guida di Michele Mesisca, ha visto la collaborazione del Comune di Apice e del Comando Compagnia Carabinieri di Benevento.

Il ciclo di incontri, avviato nel mese di ottobre, ha trattato vari temi, dalle truffe agli anziani al contrasto dello spreco alimentare, culminando con le problematiche legate al bullismo e al cyberbullismo. La partecipazione attiva degli alunni della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Emanuele Falcetti di Apice e Paduli ha arricchito il dibattito.

L’incontro ha avuto inizio con i saluti istituzionali del sindaco di Apice, Ing. Angelo Pepe, del presidente dell’Apice Calcio, Felice Pepe, e della dirigente scolastica, Dott.ssa Anna Signoriello. A seguire, è stato proiettato il cortometraggio “Never cry, never die”, realizzato dagli alunni dell’I.C. Emanuele Falcetti con la guida delle professoresse Vincenza Bozzella e Filomena di Rubbo.

Ugo Mirra, responsabile del settore giovanile dell’Apice Calcio, ha sottolineato l’importanza del ruolo pedagogico dello sport. L’assessore alle Politiche Sociali, Dott.ssa Silvia Rosato, ha evidenziato l’impegno delle istituzioni nel contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo a livello locale. Il Maggiore Emanuele Grio, Comandante della Compagnia Carabinieri di Benevento, ha incoraggiato i ragazzi a trovare la forza di reagire, sottolineando che il bullo è solo un vigliacco che si approfitta dei più deboli.

La psicologa e psicoterapeuta, Dott.ssa Giovanna Guglielmucci, ha coinvolto i ragazzi chiedendo loro quali emozioni avessero provato durante il convegno. Infine, l’Avvocato Anna della Mura, Presidente regionale di U.Di.Con, ha ricordato le disposizioni legislative relative al bullismo e al cyberbullismo.

Questo convegno ha rappresentato un’importante occasione di confronto e sensibilizzazione su temi fondamentali per il benessere dei giovani e della comunità.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Apice, l’amministrazione Pepe: “Vicini agli operatori. L’opposizione ufficio riscossioni. Come sempre parlano gli atti”

redazione 2 giorni fa

Apice, il consigliere Iebba: “Sui canoni degli immobili del centro storico nessun confronto con la minoranza”

redazione 1 settimana fa

Rinnovate le cariche sociali della Pro Loco di Apice: Daniele Belmonte è il nuovo Presidente 

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

FdI: Festa Provinciale Tricolore, ad Apice la giornata conclusiva con Donzelli, Cirielli e Iannone

Dall'autore

redazione 2 ore fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 3 ore fa

Crisi d’impresa: da Benevento un modello nazionale per salvare aziende, tutelare la continuità aziendale e i posti di lavoro

redazione 4 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 5 ore fa

Sussurri al Castello: a Ceppaloni continua il viaggio tra janare, storia e tradizioni

Primo piano

redazione 4 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 5 ore fa

PNRR e sviluppo del Mezzogiorno: venerdì a Benevento confronto su infrastrutture e nuove prospettive economiche

redazione 5 ore fa

Benevento, furgoncino distrutto dalla fiamme sulla Tangenziale Ovest: si ipotizza un guasto tecnico

redazione 5 ore fa

Madonna delle Grazie a Benevento: il programma delle celebrazioni religiose

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content