fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, amministrazione comunale e ‘Montalcini’ uniti contro la violenza di genere

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il cortile della scuola secondaria di I grado I.C. Rita Levi Montalcini si è trasformato, nella mattina del 25 novembre, in un luogo di riflessione collettiva in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere. L’iniziativa, arricchita dalla presenza di rappresentanti istituzionali, esperti e docenti, ha coinvolto studenti, docenti e figure istituzionali della comunità locale.

Tra i presenti, l’assessora al bilancio e alle politiche sociali Alessia Accettola, la dott.ssa Michela Barbato dell’azienda speciale consortile Ambito B02 , l’avv. Rinaldi Antonella, consigliera di opposizione del gruppo San Giorgio Protagonista e la sig.ra Aiello Bernardina in qualità di presidente del Consiglio d’Istituto. L’evento è stato un importante momento educativo, in cui gli alunni delle classi seconde hanno portato il loro contributo in un susseguirsi di interventi carichi di consapevolezza e creatività. Al Montalcini è stato affrontato il tema della lotta alla violenza di genere con approcci diversificati, dimostrando un profondo impegno nel comprendere e denunciare un fenomeno che colpisce milioni di donne nel mondo.

La Classe II A ha intitolato il suo percorso : “La donna nella storia” con un excursus storico, gli alunni hanno illustrato le condizioni femminili nell’età antica, medievale, moderna e contemporanea, evidenziando progressi e persistenti disparità. Dopo aver ricordato la celebre frase di Charles Fourier: “Il grado di civiltà di un Paese si misura dalla condizione delle donne”, i ragazzi hanno analizzato la situazione odierna, evidenziando come, nel solo 2023, in Italia si siano registrati 120 femminicidi. La Classe II B si è ispirata ad una ricerca di Libreriamo, che ha analizzato oltre 500 canzoni rap e trap rivelando la frequente presenza di violenza e disparità di genere nei testi; gli studenti hanno composto una canzone rap dal titolo “Rispetto e parità… la vera libertà”. Il brano celebra il rispetto e la parità, lanciando un messaggio di speranza e cambiamento culturale. La Classe II C con l’intervento “Il coraggio di dire no” ha drammatizzato la storia di Franca Viola, donna siciliana che, nel 1965, rifiutò il matrimonio riparatore, divenendo un simbolo di coraggio e riscatto, ha suscitato riflessioni sull’importanza di dire “no” a ogni forma di sopruso. La Classe II D è intervenuta con il racconto “La forza che ho” della giornalista Maria Carla Ciancio, vittima di discriminazioni sul lavoro; i ragazzi hanno sottolineato come la collaborazione tra uomini e donne, basata su rispetto e parità, possa essere la chiave per superare le difficoltà. Infine, la Classe II E ha proposto il percorso “Coraggio e riscatto… si può!”.

Attraverso testimonianze di donne vittime di violenza e un “lessico del rispetto”, gli studenti hanno chiuso gli interventi con un messaggio positivo: il riscatto è possibile, ma richiede consapevolezza e azione collettiva. L’evento è stato fortemente voluto dall’assessora Alessia Accettola, che ha ribadito il ruolo educativo della scuola come baluardo contro stereotipi e pregiudizi di genere. Il suo messaggio agli studenti è stato chiaro: camminare verso la parità e la collaborazione, rispettando gli altri come persone prima che come uomini o donne. L’avv. Rinaldi Antonella ha sottolineato l’importanza dell’unità politica su temi cruciali come la violenza di genere, mentre la dott.ssa Michela Barbato ha ribadito il ruolo strategico dei servizi sociali nella prevenzione e nella lotta contro il fenomeno.

A chiudere la giornata è stata la dirigente scolastica, prof.ssa Anna Polito, che ha invitato tutti a riflettere sulla violenza di genere non solo come un problema femminile, ma come una questione che riguarda i valori fondanti della società: uguaglianza, rispetto e dignità. Citando Maya Angelou, la dirigente ha esortato studenti e presenti a “cambiare le cose che non possiamo accettare”.

L’evento ha lasciato un segno profondo nella comunità scolastica, dimostrando come la sinergia tra istituzioni, scuola e famiglie possa essere un potente strumento di cambiamento culturale.

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio: domani in classe gli studenti dell’Istituto Alberti Virgilio, dal 15 sarà la volta dell’IC Montalcini

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, Petrillo: “Centro raccolta su terreno privato e senza atti. Il Comune rischia di far saltare tutto”

redazione 2 settimane fa

Poste Italiane: riapre l’ufficio postale di Castelfranco in Miscano, lavori in corso a San Giorgio del Sannio

redazione 2 settimane fa

San Giorgio del Sannio, Federconsumatori contro la chiusura temporanea dell’ufficio postale di viale Aldo Moro

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Wg flash 24 del 19 settembre 2025

redazione 20 minuti fa

Il caciocavallo di Castelfranco, le sagre dei funghi, il Comicron di Gregoretti: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 9 ore fa

Mastella: ‘Fico e De Luca si incontrino, stop tensioni in coalizione’

redazione 11 ore fa

Alto Calore, Lega: “Mentre i cittadini restano senz’acqua, NdC pensa ad incarichi per familiari”

Primo piano

redazione 20 minuti fa

Il caciocavallo di Castelfranco, le sagre dei funghi, il Comicron di Gregoretti: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 20 minuti fa

Wg flash 24 del 19 settembre 2025

redazione 9 ore fa

Mastella: ‘Fico e De Luca si incontrino, stop tensioni in coalizione’

Alberto Tranfa 11 ore fa

Gioco d’azzardo e ludopatia, la Caritas di Benevento lancia l’allarme: “Sempre più giovani coinvolti, serve sinergia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content