fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, opposizioni scrivono al Prefetto: “Violate prerogative democratiche durante il Consiglio comunale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il nostro Gruppo Consiliare ‘San Giorgio Protagonista’ ha ritenuto doveroso, alla pari del Gruppo Consiliare ‘San Giorgio Futura’ informare il Prefetto di Benevento, Rafaela Moscarella, circa le difformità che si sono evidenziate nella verbalizzazione delle deliberazioni di Consiglio Comunale del 14 ottobre 2024”. Cosi scrivono i consiglieri di opposizione di San Giorgio del Sannio ìBocchino, Rinaldi e Bruno

“Riteniamo – prosegue la nota – che quanto verbalizzato non sia conforme alla volontà e agli intendimenti espressi dal nostro Gruppo Consiliare. Le verbalizzazioni perché estremamente sintetiche, omettono frasi e punti cruciali del dibattimento, rendendolo di fatto non corrispondente alla realtà”.

“Pertanto, chiediamo che le prossime sedute di Consiglio Comunale vengano registrate, dal momento che tale pratica appare vantaggiosa per l’attività di verbalizzazione del segretario comunale, per i consiglieri comunali, per gli organi di informazione e per i cittadini che non assistono alla sedute pubbliche, tutto questo solo ed esclusivamente con il fine di evitare per il futuro inutili fraintendimenti tra le parti”, concludono Bocchino, Rinaldi e Bruno.

“Il Consiglio Comunale – sottolinea la consigliera Giovanna Petrillo – è l’organo più importante per la vita democratica e non è accettabile che venga svilito nelle sue funzioni di rappresentanza.

Ho riscontrato e anche rappresentato verbalmente al Segretario Comunale che le sintesi riportate nelle delibere consiliari non rispettano fedelmente le posizioni espresse durante la seduta. Sebbene il Segretario abbia il compito di riassumere gli interventi, queste sintesi devono avere come obiettivo principale la chiarezza e la correttezza, senza alterare il senso dei contributi forniti”.

“Questo modus operandi – continua – non solo tradisce lo spirito democratico, ma mina anche la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni. Per questo motivo, chiedo insieme al Gruppo San Giorgio Protagonista un intervento immediato da parte delle autorità competenti per garantire che il Consiglio Comunale sia un luogo di rappresentanza trasparente e rispettoso delle prerogative della minoranza.

Fin da subito per quanto mi riguarda ho voluto dare prova di disponibilità a collaborare, non esercitando una forma di opposizione pretestuosa, ma sempre costruttiva. Registro però dall’altra parte silenzi ed episodi distanti dal concetto di politica per il bene della comunità”.

“Sia anche chiaro che il ruolo del consigliere di minoranza è fondamentale per garantire il controllo e la trasparenza dell’operato della maggioranza e tra i suoi compiti principali ci sono anche quelli di verificare che l’amministrazione comunale agisca nel rispetto delle leggi e delle norme vigenti, di monitorare l’operato della giunta e del consiglio comunale, analizzando delibere, regolamenti e atti amministrativi nonché di rappresentare le opinioni e le esigenze di coloro che non si riconoscono nella maggioranza. Difendere i principi di trasparenza, legalità e partecipazione democratica”, conclude la consigliera di San Giorgio Futura.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

San Giorgio del Sannio, l’amministrazione: “Su kit raccolta differenziata opposizione strumentalizza e fa confusione”

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, opposizione attacca su kit per raccolta differenziata: “Poco rispetto per i cittadini”

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, gestione ‘Villa Securitas’ e piscina comunale: due bandi distinti per un unico complesso pubblico

redazione 2 settimane fa

Educare alla prevenzione e orientare per la vita: la Polizia di Stato incontra gli studenti di San Giorgio del Sannio

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 12 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 13 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 13 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 12 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 14 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 15 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content