fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Pietrelcina, nominati i primi componenti della cabina di regia per il Giubileo 2025

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Entra nel vivo l’attuazione dell’accordo di partenariato tra la Città di Padre Pio e Simtur per elaborare una declinazione pietrelcinese del programma “piccole patrie”. Per garantire efficacia e concretezza nel definire gli aspetti connessi alla realizzazione delle iniziative previste dalla convenzione stipulata lo scorso ottobre, quale primo atto la Società Italiana Professionisti della Mobilità e del Turismo sostenibili ha nominato i primi componenti del comitato tecnico scientifico messo a disposizione del Comune di Pietrelcina per organizzare al meglio il Giubileo 2025.

Si tratta di professionisti di chiara fama e con importanti esperienze di management degli Enti locali. I nomi e il ruolo che andranno a ricoprire: prof. Federico Massimo Ceschin, esperto di marketing territoriale e di turismo sostenibile, presidente nazionale simtur, ambasciatore del Patto Europeo per il Clima, in veste di coordinatore; prof. Giuliano Resce, professore associato di economia politica presso l’Università del Molise e visiting senior fellow presso la London School of Economics; Nicola Boccalone, direttore generale della Provincia di Benevento; Fernando Capone, ingegnere con importanti esperienze di management degli Enti locali e tematiche ambientali.

Oltre a supportare l’Amministrazione comunale di Pietrelcina nel definire un piano di attività connesse al Giubileo 2025, la cabina di regia potrà curare le seguenti attività: attività di ricerca e analisi sulle materie inerenti lo sviluppo locale, con particolare riferimento ai settori della mobilità e del turismo sostenibile; attivare relazioni con università, scuole, enti, agenzie e altre istituzioni formative, anche al fine di attivare attività di qualificazione del capitale umano; elaborare, validare e coordinare attività divulgative, di comunicazione e marketing; accompagnare l’Amministrazione nella realizzazione delle azioni previste dal programma nazionale «piccole patrie»: animazione territoriale, digitalizzazione, mappatura dei POI (point of interest) territoriali, valorizzazione e promozione; offrire all’Amministrazione supporto nella definizione delle forme di governance più appropriate a sviluppare l’economia turistica ed a gestire efficacemente il patrimonio culturale, religioso, monumentale e immobiliare, pubblico e/o con formule di partenariato pubblico/privato; attivare un monitoraggio dei bandi regionali, nazionali ed europei che potranno interessare il territorio, i cittadini e le imprese del Comune di Pietrelcina, nonché altri servizi già previsti dalla Convenzione già approvata e sottoscritta.

La cabina di regia sarà implementata con la disponibilità di altri professionisti e mirerà a coinvolgere attivamente tutti gli stakeholder della comunità locale.

Annuncio

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Impianto sportivo playground a via Vittime di Nassiriya: ok in Giunta al progetto

redazione 11 minuti fa

Ferella (AVS): “Sospensione TAR del bando regionale è un’occasione per ripensare la governance idrica in Campania”

redazione 18 minuti fa

Il Rotary Club Valle Telesina celebra la nomina di Anna Amalia Villaccio ad assistente di governatore del Distretto

redazione 30 minuti fa

Terranova di Arpaise: bilancio positivo per il Mercatino di Natale

Primo piano

redazione 4 minuti fa

Impianto sportivo playground a via Vittime di Nassiriya: ok in Giunta al progetto

Alberto Tranfa 2 ore fa

Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti

redazione 2 ore fa

Melizzano, sventato furto in una abitazione: ladri in fuga. Polizia recupera auto rubata nel casertano

redazione 4 ore fa

Benevento, Unicef: venerdì sera la Fiaccolata della Pace in centro storico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content