Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Terzo mandato e Legge Elettorale: interviene Italo Palumbo del Pd

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La legge regionale di rivisitazione della legge elettorale non ha trovato il conforto dei piccoli comuni che stanno criticando con fermezza la negazione di accesso alle candidature da parte dei sindaci. Con l’approvazione della legge da parte del Consiglio regionale è stata criticata da Stefano Pisani, sindaco di Pollica e coordinatore Piccoli Comuni ANCI Campania del PD che giustamente ha dichiarato la volontà di impugnarla. È evidente che questa scelta non può trovar alcuna giustificazione e danneggia soprattutto le aree interne della Campania”. Così in una nota Italo Palumbo, dirigente provinciale del Pd.

“Emerge una sorta di contraddizione tra l’esaltare il lavoro di tanti sindaci di piccoli comuni e lo sbarramento alla loro eventuale corsa per il consiglio regionale. Il legislatore regionale ha forzato sulla incandidabilità, mentre avrebbe dovuto garantire la incompatibilità. Altro elemento distorsivo è stato quello di ridurre lo sbarramento dal 3% al 2,5%. Pur valutando il fatto che la percentuale va raggiunta per il quorum di ogni lista a prescindere dal collegamento alla lista del candidato presidente l’espediente non risolve il problema della semplificazione delle liste per la corsa al consiglio regionale.

Per quanto riguarda la terza candidatura del Presidente della Giunta Regionale, non ho apprezzato la decisione del gruppo del PD regionale, peraltro non concordato con le Federazioni del partito Campane, il quale per sottrarsi alla paventata dimissione del Presidente della Giunta e con molta superficialità, hanno deliberato in netto contrasto con la indicazione del partito nazionale. La chiarezza della segretaria nazionale sulla incandidabilità a presidente della Giunta Regionale della Campania di De Luca con il PD è granitica.

D’altra parte – prosegue Palumbo – non mi risulta nessun dissenso a questa scelta del partito nazionale da parte dei segretari provinciali della Campania. Non è De Luca il candidato del PD? Allora si avvii rapidamente un confronto tra le forze politiche in Campania, in sintonia con i livelli nazionali, per definire programma e coalizione oltre alla individuazione anche di una rosa di papabili candidati alla Presidenza della Giunta Regionale, per costruire un ampio consenso. De Luca è stato sempre sostenuto dal PD anche laddove non ha rispettato il partito come è avvenuto nelle elezioni al Comune di Benevento. È ora che renda possibile, con il suo fattivo apporto, la costruzione di una forte coalizione, senza alcun condizionamento preclusivo e favorisca la individuazione di un candidato che possa continuare l’azione amministrativa della Regione”, conclude.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Luna Park al Rione Ferrovia per la festa della Madonna delle Grazie: dal Pd appello al rispetto dei residenti

redazione 1 settimana fa

Pd, deleghe per Angela Molinaro: le congratulazioni dei democratici di Calvi

redazione 1 settimana fa

PD Cusano Mutri, il segretario Vitelli: “Soddisfazione e orgoglio per la nomina di Angela Maturo nella segreteria provinciale”

redazione 2 settimane fa

Airola, il Pd attacca ancora l’amministrazione: ‘Il campo sportivo resta sulla carta’

Dall'autore

redazione 9 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 12 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 16 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 16 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 18 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 18 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 19 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

redazione 20 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content