fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Ecosistema Urbano 2024, Megna: ‘In 5 anni perse 13 posizioni. Oggi i risultati migliori non dipendono da azione politica’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Quando da Palazzo Mosti arrivano i soliti proclami sulle famigerate classifiche l’approfondimento è d’obbligo e la propaganda assicurata. Mentre la Città era in preda al panico per la chiusura del Terminal e di Piazza Risorgimento, il Sindaco commentava il rapporto di Legambiente sull’Ecosistema Urbano 2024, affermando di aver raggiunto uno straordinario risultato, “nonostante le mediocrità diffuse ereditate”. Dinanzi a tale roboante dichiarazione – scrive Giovanna Megna, consigliera comunale di ‘Civico22’ – ci si aspetta di trovare Benevento tra le prime 10 città, o almeno a metà della classifica…e invece bisogna scorre la classifica fino al 60° posto su 106 capoluoghi.

Certamente non un primato, ma può essere che il Sindaco, che neppure questa volta ci risparmia la solita manfrina di “quelli di prima”, voglia evidenziare una scalata della classifica, un balzo dal fondo in cui forse si trovava qualche anno fa. Ebbene, visto che il rapporto Ecosistema Urbano 2024 è consultabile sul sito di Legambiente è sufficiente aprire la pagina per rendersi conto che rispetto allo scorso anno abbiamo perso una posizione, retrocedendo dal 59° al 60° posto. Questione di poco, si potrebbe dire, l’efficacia delle politiche messe in campo certamente non si possono valutare anno su anno, insomma, c’è bisogno di un’analisi su un arco temporale un po’ più ampio.

E qui la scoperta è davvero clamorosa: andando a ritroso nel tempo, scopriamo che nel 2019 la nostra città occupava il 47° posto! Insomma, siamo riusciti a perdere negli ultimi 5 anni ben 13 posizioni, davvero un risultato degno di nota.

Tornano, poi, a quest’anno ed esaminando i singoli indicatori, ci si accorge che quelli in cui occupiamo le posizioni migliori e che ci mantengono al 60° posto e non portandoci ancora più giù non c’entrano nulla con l’azione politica.

Spacchettando i dati, troviamo Benevento in cima alla classifica per il basso numero di incidenti stradali con feriti, in ottima posizione anche per i rifiuti pro capite e per i mq di ZTL per abitante, un dato, questo, destinato a tristemente a migliorare man mano che perdiamo residenti. I dati peggiori, invece, che ci vedono vicini al fondo della classifica, riguardano la qualità dell’aria, in particolare le emissioni PM10; andiamo male anche per il trasporto pubblico e malissimo per la dispersione idrica. Aria, acqua, trasporto pubblico, performance davvero “straordinarie”, va detto, che soprattutto negli ultimi mesi sono sotto gli occhi (e il naso) di tutti”, conclude la Megna.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Il ricordo dell’alluvione diventa memoria in zona Asi: a Benevento nasce il ponte ‘15 ottobre 2015’

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Ex Casa Bruno al Triggio, occasione mancata: rescissione tra Comune di Benevento e ANGSA

redazione 1 settimana fa

Il 13 ottobre la presentazione della terza edizione di “Benevento LibrAria”

redazione 1 settimana fa

Benevento, il 15 ottobre via Tenente Pellegrini sarà interdetta alla sosta e al traffico

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Per San Lorenzo Maggiore è storia: la Statua di San Lorenzo Martire arriva in Vaticano per la benedizione di Papa Leone

redazione 58 minuti fa

Procaccini nominato commissario cittadino di Forza Italia a Paupisi

redazione 1 ora fa

Castelpoto, Arturo Russo aderisce a Forza Italia: è il nuovo commissario cittadino

redazione 1 ora fa

Manovra, Rubano: ‘Guarda alla crescita e tutela ceto medio’

Primo piano

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Regionali, Erminia Mazzoni: “Nessuna mia candidatura, ma pieno sostegno ai valori storici DC e a proposta di Cirielli”

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 18 ottobre 2025

redazione 14 ore fa

Incidente stradale alle porte di Benevento: due feriti

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Regionali, Boccalone a sostegno di Cirielli: ‘Ridare centralità ai nostri territori’. Priorità a sanità e ambiente

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content