fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Ecosistema urbano, Benevento 60esima: ok la mobilità sostenibile, bocciatura per la gestione della risorsa idrica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Luci e ombre per la città di Benevento dal rapporto dell’Ecosistema urbano, pubblicato oggi da “Il Sole 24 ore”. Il capoluogo sannita è primo in Campania, 60esimo nel ranking nazionale e precede di sei posizioni Avellino; seguono Salerno (88esima), Caserta (98esima) e Napoli (103esima). 

Benevento si difende bene sul fronte della qualità dell’aria rispetto ad altre città italiane, posizionandosi al 30° posto per l’ozono e al 35° per il biossido di azoto. Tuttavia, preoccupano i  valori per le polveri sottili PM10 e PM2,5 che vedono il centro sannita rispettivamento al 70° e 66° posto.

Uno dei punti più critici riguarda la gestione delle risorse idriche. Benevento si piazza all’85° posto per la dispersione della rete idrica, con perdite pari al 57,1% dell’acqua distribuita. Anche il consumo pro capite (140,5 litri giornalieri) è alto, posizionando la città al 54° posto, un altro aspetto da monitorare per favorire un uso più consapevole dell’acqua.

La produzione di rifiuti a Benevento (451,8 kg per abitante) è relativamente contenuta rispetto ad altre città, con un incoraggiante 22° posto in classifica. La raccolta differenziata, invece, è al 65° posto, con un 63,7% che, pur non essendo tra i peggiori, evidenzia la necessità di migliorare ulteriormente il sistema di smaltimento e riciclo dei rifiuti.

La mobilità urbana è un altro tasto dolente. Il numero di passeggeri del trasporto pubblico è uno dei più bassi (83° posto), così come l’offerta stessa del servizio (77° posto). La scarsa efficienza del trasporto pubblico si riflette nel tasso di motorizzazione elevato: 69,2 veicoli ogni 100 abitanti (65° posto). La nota positiva? Il capoluogo sannita si distingue per l’estensione delle piste ciclabili, che la porta al 16° posto. Benevento è al 32° posto per le aree pedonali, con 40 metri quadrati per abitante, e al 60° per il verde urbano totale. Tuttavia, il numero di alberi per abitante (14 ogni 100 abitanti) la posiziona al 67° posto, segnalando un margine di crescita per quanto riguarda la forestazione urbana.

Per quanto riguarda l’energia solare, Benevento si posiziona al 50° posto con una capacità di 3,6 kW per abitante. 

Il quadro di Benevento nell’Ecosistema urbano italiano è complesso: da una parte, alcune politiche e iniziative danno risultati positivi, dall’altra sono necessarie azioni immediate per migliorare la gestione dell’acqua, incentivare il trasporto pubblico e incrementare le aree verdi.  Ad ogni modo il primo posto in Campania fa sorridere il primo cittadino Clemente Mastella che in una nota stampa ha sottolineato i risultati raggiunti dall’amministrazione comunale.

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

Benevento, martedì 16 dicembre nuova seduta del Consiglio comunale

redazione 16 ore fa

Gestione idrica, il Comitato Sannita ABC: ‘TAR smonta bando regionale. Ora si rispetti il referendum e si avvii la ripubblicizzazione’

redazione 20 ore fa

Ceppaloni: liquidati i contributi per i serbatoi domestici

redazione 1 giorno fa

Furgone in fiamme davanti alla Villa Comunale: distrutto il mezzo con i prodotti della “Bancarella Beneventana”

Dall'autore

Alberto Tranfa 19 ore fa

Museo Arcos sempre più inclusivo: i Lions donano tavole tattili in braille

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti

Alberto Tranfa 7 giorni fa

Luminarie, coro dei bambini e Cant’Albero: Benevento accende il Natale 2025

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Benessere dei territori secondo l’Istat: Sannio sostenibile e coeso, ma ancora fragile economicamente

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 12 dicembre 2025

redazione 2 ore fa

Cicchella al Comunale, fiaccolata per la Pace e passeggiata a sei zampe: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Benevento, RWE finanzierà l’opera di Paladino davanti alla stazione ferroviaria: 183mila euro per la scultura dedicata al mito delle Streghe

redazione 14 ore fa

Mastella: “Calenda habitué delle cadute di stile, con me politicamente non ha nulla a che vedere”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content