fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Addio a Costantino Tedeschi, storico ambientalista WWF e custode dell’Oasi di Pannarano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Sannio e l’Irpinia piangono Costantino Tedeschi, storico ambientalista originario di Ceppaloni, custode e gestore dell’Oasi WWF ‘Montagna di Sopra’ di Pannarano. Si è spento nella giornata di ieri all’età di 63 anni.

“Costantino era l’oasi, la natura, il Partenio, le fettuccine con i porcini, la pazienza e la dedizione e tanto altro…E’ stato uno dei fondatori dell’Associazione WWF Sannio e un attivista della Sezione WWF Sannio fin da primi anni e questa sua disponibilità, ma anche professionalità, ha consentito la nascita dell’oasi e poi anche la gestione, senza mai permettere che i tanti problemi, le difficoltà e gli impedimenti prendessero il sopravvento. Amico di tanti, ha sempre accolto tutti con simpatia e tanti anche con affetto. Lascia un grande vuoto nell’oasi che dovremo riempire facendola vivere e conservandone tutte le caratteristiche che testimoniano la sua impronta”, si legge nel post dell’Oasi WWF ‘Montagna di Sopra’.

“Sono convinto che ogni pannaranese lo ricorderà sempre con grande affetto e gli sarà sempre riconoscente per la cura e l’amore che ha avuto dei nostri monti. Costantino aveva una passione smisurata per la nostra montagna, ne era esperto conoscitore e, per questo, veniva considerato come un pannaranese a tutti gli effetti. Il successo dell’OASI WWF è senza dubbio merito suo che, da convinto ambientalista, ha saputo valorizzare e preservare in questi oltre 25 anni. Alla famiglia la nostra vicinanza nel dolore. A Costantino semplicemente il nostro GRAZIE!”, ha scritto sui social il primo cittadino di Pannarano, Antonio Iavarone.

“Questa notizia – scrive Enzo Pacca, ex sindaco di Pannarano – mi addolora, Costantino ha gestito con amore L’OASI, contribuendo a valorizzare le sue bellezze, rilanciando la conoscenza dei nostri monti e del territorio di Pannarano oltre i confini, in un rapporto costante con le scuole, le associazioni, gli enti sovracomunali, ecc.. Con Costantino ho condiviso molte iniziative, in una collaborazione ventennale, dapprima con l’Amministrazione Pagnozzi, nel ruolo di vicesindaco quando abbiamo istituito l’OASI e successivamente nei miei quindici anni da sindaco. La sua figura e la sua dedizione all’OASI e alle problematiche della difesa dell’ambiente e della natura, hanno avuto un impatto significativo nella comunità di Pannarano e nel rilancio dell’OASI. La sua dedizione e passione lasciano un segno profondo, non solo nel paesaggio naturale, ma anche nelle persone che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e collaborare con lui. A nome mio, del gruppo Prima Pannarano e dei pannaranesi che condividono il mio pensiero ti dico grazie per quello che hai dato al nostra comunità. R.I.P. Ai familiari tutti le piu’ sentite condoglianze”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Il WWF Sannio chiede la sospensione dell’autorizzazione per l’impianto idroelettrico sul Tammaro: “Troppe criticità ignorate”

redazione 2 mesi fa

Pannarano, il vicesindaco Verlezza: “Edilizia scolastica, sarà anno ricco di novità”

redazione 2 mesi fa

A Pannarano il generale Attilio Claudio Borreca eletto nuovo coordinatore della Protezione Civile comunale

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

‘Ha lavorato per gli altri fino alla fine’: l’ultimo abbraccio di Benevento e del Rione Ferrovia a don Pompilio Cristino

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Al via “Say No Cap”: a Benevento un Polo Sociale per contrastare sfruttamento lavorativo e caporalato

redazione 2 ore fa

A Pesco Sannita lanciato il concorso “Albero di Natale Pescolano”

redazione 2 ore fa

Sfida dei panettoni, anche il maestro Crispo da Airola tra i 30 lievitisti in concorso a Torino

redazione 3 ore fa

Regionali, Fernando Errico (FI): “Inclusione, lavoro e infrastrutture per una Campania moderna e solidale”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Al via “Say No Cap”: a Benevento un Polo Sociale per contrastare sfruttamento lavorativo e caporalato

redazione 2 ore fa

Sfida dei panettoni, anche il maestro Crispo da Airola tra i 30 lievitisti in concorso a Torino

redazione 3 ore fa

Rione Libertà, martedì si inaugura il campetto polivalente della Spina Verde

redazione 4 ore fa

Guardie Forestali ODV: “In campagna elettorale tutti animalisti, ma dopo i riflettori chi difenderà davvero gli animali?”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content