fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Benevento, la lettera di due genitori: ‘Nostro figlio celiaco senza mensa scolastica. Si metta fine a questa situazione vergognosa’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Gentile Redazione,
scrivo per denunciare una situazione inaccettabile e discriminatoria che sta interessando mio figlio, e probabilmente molti altri bambini con diverse esigenze alimentari. Mio figlio, al suo primo anno di scuola dell’infanzia, ha ricevuto una diagnosi di celiachia e necessita, come prescritto, di una dieta rigorosamente priva di glutine.

Da ormai dieci giorni è iniziato il servizio mensa scolastica, ma non per lui. Nonostante le ripetute richieste ufficiali e le tempistiche rispettate da parte nostra, ad oggi non è stato predisposto alcun menù senza glutine. Questo non è solo inconcepibile, è una palese violazione del diritto di mio figlio di partecipare a un momento fondamentale della giornata scolastica, ossia il pasto in comune con i suoi compagni, nonché di poter godere delle attività scolastiche pomeridiane.

Siamo nel 2024, e la celiachia non può più essere trattata come una “eccezione” o un “problema tecnico”. La preparazione di pasti senza glutine dovrebbe essere la norma in ogni scuola che voglia definirsi inclusiva. Eppure, le istituzioni coinvolte — ASL, Comune di Benevento e il servizio mensa Siristora — continuano a dimostrarsi incapaci di garantire un servizio essenziale in tempi ragionevoli.

Questa non è una semplice questione alimentare. Stiamo parlando di inclusione, di dignità, e del diritto di ogni bambino di partecipare pienamente alla vita scolastica. La condizione attuale obbliga nostro figlio a sentirsi escluso, costringendoci a fornirgli spiegazioni che, francamente, non hanno alcuna giustificazione accettabile, se non la lentezza burocratica e la negligenza di chi dovrebbe tutelare i nostri figli.

Questa lettera è una richiesta ferma e decisa affinché si metta fine a questa vergognosa situazione, che non può essere risolta attraverso conoscenze personali o pressioni informali. Pretendiamo che vengano rispettati i diritti di nostro figlio e di tutti i bambini con esigenze particolari, e che il problema venga affrontato con l’urgenza e il rispetto che merita. Attendiamo una risposta rapida e risolutiva da parte delle istituzioni coinvolte”.

Cordiali saluti,
Una mamma e un papà

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Deiezioni canine nel centro storico di Benevento: la denuncia dell’avvocato Ventorino

redazione 1 settimana fa

Carta d’identità elettronica, ma il pagamento al Comune è solo in contanti: la lettera di un cittadino

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Benevento, la Befana scende dal cielo al San Pio: sorrisi e dolcezza per i piccoli ricoverati grazie ai vigili del fuoco

redazione 3 settimane fa

La Befana del Rotary agli ospedale Fatebenefratelli e San Pio

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

redazione 7 ore fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

redazione 8 ore fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 8 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

Primo piano

redazione 9 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 11 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 12 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 12 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content