fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Commercianti del centro a Palazzo Mosti: confronto e soluzioni per incrementare l’accessibilità di corso Garibaldi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Risolvere concretamente uno dei problemi che attanagliano da tempo il commercio di corso Garibaldi: le poche presenze durante la settimana lungo il viale pedonale. Questo l’obiettivo dell’incontro di stamane a Palazzo Mosti, tra una delegazione di commercianti e il sindaco Mastella, affiancato dal vice De Pierro e dagli assessori Ambrosone e Cappa. Una riunione svolta in un clima di massima cordialità e nell’ottica di uno spirito pienamente collaborativo e orientato alla ricerca di utili soluzioni operative per migliorare l’accessibilità al Corso Garibaldi e l’incremento delle opzioni di sosta dei veicoli per gli utenti delle attività che lavorano nell’area del centro storico. Una situazione, in termini di presenze, che è peggiorata decisamente con la chiusura di piazza Orsini e la drastica riduzione dei posti di sosta per poter accedere agevolmente al corso: alcuni negozi registrano da gennaio a oggi un calo di ingressi che varia dal -22 al -42% rispetto al 2023.

Quali dunque le possibili soluzioni, anche in attesa del progetto di riqualificazione del Megaparcheggio. In primis l’Amministrazione provvederà al potenziamento della sorveglianza presso la struttura di via del Pomerio dove sarà garantita la presenza di un operatore fino alle 20,30, mentre il parcheggio sarà operativo h 24. Ciò anche per potenziare la percezione del senso di sicurezza degli utenti, benché la Polizia Municipale abbia garantito che episodi di vandalismo o illegalità risultino sporadici e datati nel tempo. Nei giorni scorsi però alcuni cittadini ci avevano segnalato la mancanza di illuminazione lungo le scale mobili di via del Pomerio, che conducono agli stalli.

Con l’avvio dei lavori a piazza Risorgimento sarà destinata alla sosta l’area della Provincia, con contestuale spostamento del mercato degli ambulanti. Ciò consentirà la disponibilità di circa duecento posti auto. Il sindaco Mastella ha chiesto al Settore Traffico di valutare la possibilità tecnica di destinare, al fine di fronteggiare la situazione emergenziale dovuta ai lavori contemporanei a piazza Risorgimento e nell’area del Terminal, soluzioni che incrementino la possibilità di parcheggio in aree a ridosso del centro storico. Tra le ipotesi al vaglio anche una modifica del piano traffico con la possibilità di rendere via San Pasquale a senso unico, aumentando dunque gli stalli di sosta. Nel periodo delle festività di fine anno, infine, piazza Vari e piazza Guerrazzi potrebbero essere utilizzate come parcheggio principale per permettere ai cittadini di fermarsi lungo il corso e fare gli acquisti natalizi.

Le interviste nel servizio video

 

Annuncio

Correlati

redazione 56 minuti fa

Errico (FI): “Subito un fondo regionale per il turismo per il rilancio delle aree interne”

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Natale a Benevento, riconfermato Cant’Albero in piazza Castello. Ok anche alle luminarie

redazione 1 giorno fa

Depuratore di Benevento, Fatuzzo: “Iter in fase conclusiva grazie al lavoro di Struttura commissariale, RUP e prof. Belgiorno”

redazione 1 settimana fa

La Via Francigena del Sud fa tappa nel Sannio Beneventano: un viaggio tra natura, storia e spiritualità

Dall'autore

Giammarco Feleppa 22 ore fa

Terminal Bus di Santa Colomba, tutto da rifare: il Comune revoca l’aggiudicazione dell’immobile

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Natale a Benevento, riconfermato Cant’Albero in piazza Castello. Ok anche alle luminarie

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento, il museo dei burattini di Tizzanino trova una nuova casa a Palazzo Paolo V

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

A Benevento presentato il Calendario Storico dell’Arma 2026: “Eroi quotidiani”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, rubano da Decathlon ma vengono bloccati: arrestati due giovanissimi

redazione 1 ora fa

Natale da sogno allo Spazio Conad del Buonvento: luci, addobbi e magia per tutta la famiglia

redazione 1 ora fa

Circello celebra domani il 10° anniversario dell’alluvione in un incontro al palazzo Ducale

redazione 1 ora fa

Sant’Agata de’ Goti, avviato iter per decadenza sindaco Riccio: nessuna dimissione e mandato completato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content