fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Donazione e trapianti, al via la campagna di sensibilizzazione nelle scuole

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal prossimo 23 ottobre e fino al 15 maggio in 32 scuole della Campania si parlerà di donazione e trapianti: 2500 studenti del triennio delle scuole superiori dai 16 ai 18 anni saranno coinvolti a Napoli e in tutte le province nel progetto “La vita è….il dono più bello” ideato e realizzato dal Centro Regionale Trapianti per le scuole secondarie di II grado e presentato come percorso di competenze per l’orientamento con la partecipazione degli Sportelli Amico Trapianti delle ASL e delle Aziende Ospedaliere.

Sarà un percorso di 25/30 ore, condiviso dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania, attraverso cui i ragazzi hanno modo di interfacciarsi con tutti i professionisti della rete campana di donazione e trapianto, con i pazienti in lista di attesa, con quelli trapiantati e parteciperanno alle manifestazioni di sensibilizzazione sul territorio.

Si parte parlando di prevenzione, alcolismo e poi ancora una giornata dedicata alla donazione da vivente (midollo, cordone ombelicale) e i risvolti psicologici legati alla scelta di donare ma anche cosa significa per un paziente “vivere in attesa”.

“Partiamo dai giovanissimi – dichiara Pierino di Silverio, coordinatore del CRT – auspicando che con una corretta e completa informazione sull’argomento possano a 18 anni, al momento del rinnovo della carta di identità, dichiarare la propria volontà. Sensibilizzare i giovani anche all’ iscrizione al registro per i donatori di midollo scelta proprio da fare nella loro fascia d’età (dai 18 ai 35 anni) e poter aiutare i tanti malati in attesa di un trapianto di cellule staminali ematopoietiche. Soltanto attraverso un’informazione corretta e fatta da professionisti si può avere la garanzia di fare una scelta consapevole”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Solopaca, scuole chiuse il 10 novembre per interruzione dell’energia elettrica

redazione 2 settimane fa

Lieve scossa a Castelvetere in Val Fortore: oggi scuole chiuse. San Bartolomeo, manca la corrente: giovedì stop a lezioni

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

Dalle origini della Regione al futuro del Sannio, Roberto Costanzo: “Incontriamoci per programmare il domani del nostro territorio”

redazione 3 settimane fa

Mastella: “Scuole aperte domani a Benevento, nessuna criticità emersa dai sopralluoghi”

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Intervento sismico al Campanile di Santa Sofia, Caruso: “Dov’erano macchinari e materiali?”

redazione 2 ore fa

Telese, successo per il terzo appuntamento dedicato alla prevenzione organizzato dal Rotary Club Valle Telesina

redazione 2 ore fa

Protezione Civile, De Sisto (FI): “La sicurezza dei territori si costruisce prima, non durante l’emergenza”

redazione 6 ore fa

Pago Veiano, il sindaco De Ieso respinge accuse sui lavori all’ex Country House

Primo piano

redazione 2 minuti fa

Intervento sismico al Campanile di Santa Sofia, Caruso: “Dov’erano macchinari e materiali?”

Alberto Tranfa 6 ore fa

Qualità della vita, per il Sannio 86° posto nella classifica di ItaliaOggi. La provincia perde tre posizioni rispetto al 2024

redazione 6 ore fa

Coldiretti, Masiello: “Presentiamo il nostro manifesto di idee strategiche indispensabili per garantire il rilancio e lo sviluppo dell’Agricoltura”

redazione 6 ore fa

L’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento si colora di viola per la Giornata Mondiale della Prematurità

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content