fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Benevento, Ferdinando Creta resta alla guida del Museo Arcos

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ferdinando Creta rimarrà alla guida del Museo Arcos per i prossimi sei mesi, con possibilità di rinnovo per altri sei. Lo ha deciso il presidente della Provincia, Nino Lombardi, che ha rinnovato l’incarico – espletato a titolo gratuito – all’esperto direttore artistico, in carica dal maggio 2018.

Un apporto fondamentale, quello dato da Creta nel corso degli anni, che non ha previsto solo la direzione artistica della Sezione di Arte Contemporanea, ma che ha riguardato anche diversi compiti. Tra questi: la progettazione mostre con attività collaterali e curatela delle mostre condivise con la Provincia; la stesura testi critici in catalogo e all’interno dei differenti materiali di comunicazione; l’organizzazione di progetti volti all’ampliamento dell’offerta di attività didattiche museali in un quadro di riferimento provinciale e regionale; i rapporti con stakeholder presenti sul territorio e sviluppo di relazioni e collaborazioni, a livello nazionale e internazionale, con musei, enti e soggetti diversi, sia pubblici che privati; l’attività di fundraising; la progettazione e supervisione di proposte, anche interdisciplinari, per reperire finanziamenti da enti pubblici e organizzazione a livello nazionale e internazionale; l’attività di comunicazione e promozione di Arcos, d’intesa con l’Organo di governo della Provincia, utilizzando i mass media, visite guidate, Conferenze stampa, etc.; la supervisione e gestione delle collezioni contemporanee (conservazione delle opere e loro fruizione, valutazione richieste di prestito e di proposte di donazioni/acquisizioni.

A giugno scorso il funzionario di Puglianello – ex direttore dell’Area Archeologica del Teatro Romano – aveva manifestato la piena disponibilità a continuare l’attività, presentando anche un programma di Mostre di alto profilo che, se realizzato, rafforzerebbero ruolo e prestigio della Sezione cittadina di Arte contemporanea. C’è da dire, inoltre, che nel corso del mandato triennale la direzione artistica di Creta è stata contrassegnata da eventi culturali di notevole spessore e successo anche presso l’opinione pubblica, con la realizzazione di mostre di artisti di rilevanza nazionale ed internazionale. Le mostre, a titolo gratuito e senza alcun onere per l’Ente, erano state arricchite da cataloghi e saggi critici di eminenti personalità del mondo artistico e culturale.

Il Museo d’Arte Contemporanea (Arcos) di Benevento, inaugurato dalla Provincia di Benevento il 25 giugno 2005, situato nei sotterranei di Via Stefano Borgia di Benevento, di proprietà della stessa Provincia di Benevento, si articola, nei suoi circa duemila metri quadrati di superficie, in due sezioni espositive: Mostra permanente del Tempio egizio di Benevento di epoca imperiale romana, dedicato alla dea Iside; Spazio dedicato all’arte contemporanea. Con la prossima nascita del Museo Egizio cittadino, si lavorerà anche ad un progetto di riqualificazione del Museo del Sannio e anche di Arcos: il Ministero della Cultura ha infatti stanziato le risorse finanziarie per la fruizione, valorizzazione e modernizzazione dei poli museali.

Annuncio

Correlati

Gianrocco Rossetti 1 mese fa

‘L’Iseo perduto di Benevento’: Marcellino Aversano nel suo libro racconta il viaggio del culto isiaco dall’Egitto al Sannio

redazione 1 mese fa

Inaugurata al Museo Arcos di Benevento la mostra “Nicola Maria Martino. Cronache dalla costa”

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Al Museo Arcos un percorso tattile per ciechi e ipovedenti: la sezione egizia diventa più accessibile

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

Arcos, Ferdinando Creta resta alla guida: traghetterà il museo verso la modernizzazione e sarà affiancato dall’esperta Ippolito

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

redazione 4 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 4 ore fa

Parente (Acli) a Fico: “Buon lavoro a nuova giunta Regione, avrà bisogno della speranza dei giovani”

redazione 5 ore fa

Telese, la maggioranza rilancia: squadra compatta e progetto civico per i prossimi 5 anni con Caporaso sindaco

Primo piano

redazione 4 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 5 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 5 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 6 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content