fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Cusano Mutri, grande successo per gli allestimenti culturali all’interno della Sagra

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Sagra dei Funghi di Cusano Mutri si avvia ormai a celebrare il terzo week – end. Anche la 44° edizione si sta caratterizzando per l’importante numero di presenze registrate, sintomo di un format che continua ad attrarre visitatori e turisti anche al di fuori dei confini regionali.
Questa edizione della Sagra dei Funghi si sta altresì contraddistinguendo per una particolare attenzione ai temi culturali.

In particolare quest’anno la Sagra è stata arricchita dall’allestimento di un mini polo dell’arte che ospita tre mostre di grande valore, testimonianza concreta di una forte sinergia tra natura, arte e cultura.

La prima esposizione, ovvero una Mostra Micologica – curata nella realizzazione da Pasquale Frongillo ed Emilio Di Biase – offre uno sguardo approfondito sul mondo dei funghi, protagonisti indiscussi della manifestazione. Un’occasione per conoscere, apprezzare e tutelare le diverse specie fungine locali attraverso un percorso didattico-scientifico che coniuga natura e conoscenza.

La seconda mostra, di carattere fotografico – a cura di Pietro Iamartino – presenta una selezione di immagini tratte dall’opera ‘Guida poetica del viaggiatore tra stagioni ed emozioni’. Questo affascinante lavoro, frutto della penna della scrittrice Gioconda Fappiano, cattura l’essenza del territorio di Cusano Mutri e delle sue stagioni, accompagnando i visitatori in un viaggio emozionale tra paesaggi e versi poetici.

L’ultimo contributo espositivo, intitolato ‘Cusano Mutri: prove tecniche di surrealtà’, è invece ispirato al libro per bambini ‘Il Giorno dei Fiorio’, di Antonella Vitelli. Questa mostra mette a disposizione dei visitatori un’interpretazione artistica e surreale del territorio di Cusano Mutri, attraverso le illustrazioni che celebrano l’Infiorata, una delle tradizioni più amate del borgo. Un’opera che unisce cultura e promozione turistica, aprendo una finestra sulle tradizioni e i paesaggi del Sannio.

L’allestimento del mini polo dell’arte consente ai visitatori di esperire la Sagra da un’altra angolatura, offrendo un’occasione per godere non solo delle ricchezze gastronomiche, ma anche quelle di quelle artistiche e culturali del territorio sannita.

“Il grande successo in termini di presenze ed apprezzamento che stanno riscuotendo le mostre – ha spiegato il sindaco di Cusano Mutri Pietro Crocco – conferma la bontà della nostra scelta di puntare in maniera importante sull’elemento culturale. L’obiettivo è quello di fare della valorizzazione degli aspetti storici, artistici e culturali del nostro territorio un elemento centrale all’interno del contesto Sagra anche per gli anni a venire”.

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

Cusano Mutri, il consigliere Maturo aderisce al Pd

redazione 7 giorni fa

Cusano Mutri festeggia la riapertura del plesso J.F. Kennedy: taglio del nastro e borse di studio agli studenti meritevoli

redazione 1 settimana fa

Cusano Mutri, dall’opposizione nuova interrogazione sul PUC

redazione 2 settimane fa

Attesa per la 45ª edizione della Sagra dei Funghi di Cusano Mutri: appuntamento dal 19 settembre

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 10 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 11 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 11 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 15 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 15 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 16 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 17 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content