fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Al via ‘Borghinsieme’, progetto di valorizzazione in forma associata dei paesi sanniti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al via il progetto ‘BorghInsieme’ che vede coinvolti cinque Comuni che hanno partecipato all’avviso pubblico per la creazione del “modello di rete dei Comuni BSB – Borghi, Salute e Benessere” di Scabec-Regione Campania, si tratta di Paupisi (ente capofila), Casalduni, San Lupo, San Lorenzo Maggiore e Torrecuso.

Il bando pubblico in questione ha l’obiettivo di promuovere la costituzione di reti territoriali, comprendenti più comuni contermini, ma anche non confinanti, per la valorizzazione in forma associata dei borghi locali. La finalità generale è quella di attivare un’ulteriore azione nella strategia regionale di riequilibrio dello sviluppo socio economico tra fascia costiera ed aree interne tesa a contrastare i fenomeni di spopolamento dei piccoli centri, favorendo su basi nuove ed associative lo sviluppo locale, il rilancio economico dell’entroterra campano, la crescita dell’occupazione, in particolar modo giovanile, l’aggiornamento professionale verso la diffusione di nuovi lavori; l’azione strategica mira appunto alla realizzazione di una rete di comuni campani associati tra loro ed insigniti di un brand regionale denominato BSB, acronimo di Borghi Salute e Benessere.

L’iniziativa presentata dai Comuni di Paupisi (ente capofila), Casalduni, San Lupo, San Lorenzo Maggiore e Torrecuso si concretizza in un’idea progettuale che si rappresenta in una forma di “impresa/territorio” espressa attraverso un sistema plurale e articolato degli interessi dei luoghi, che hanno come leva la cultura delle tradizioni, la tutela ambientale dei patrimoni e del paesaggio, non tralasciando l’obbligatorio senso di ri-abitare i luoghi, sviluppando nuove economie anche in linea con gli obiettivi indicati dall’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile 2030. I cinque Comuni attuatori della rete BSB hanno conosciuto, nel corso del tempo, un proprio cammino verso l’eccellenza.

La valorizzazione di determinate tipicità ha portato a percorsi sociali, politici ed economici che costituiscono una forte base su cui poggiare le interazioni necessarie. Nei 5 Comuni si avranno dei focus su diversi temi tra cui beni ambientali, patrimonio immobiliare, enologia e olivicoltura, salute e benessere, mobilità, servizi alla persona e ricettività. Si partirà da San Lorenzo Maggiore giovedì 19 settembre alle ore 17:00 presso la sala polifunzionale in via Santa Maria discutendo sul tema del patrimonio immobiliare aperto principalmente agli operatori ricettività e agli Assessorati al patrimonio oppure Ufficio Tecnico dei Comuni.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

redazione 4 giorni fa

Gatti (Più Uno) rilancia: ‘Serve un assessorato trasversale all’Uguaglianza per colmare le disparità territoriali della Campania’

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Aree interne, tra protezione familiare e il desiderio di città: lo studio che dà voce agli adolescenti

Marco Staglianò 1 settimana fa

L’assessore alle aree interne non lo vogliamo

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Trasporti, i sindacati: “Auguri ai nuovi eletti in Regione. Ora priorità alle aree interne e alle infrastrutture strategiche”

redazione 11 minuti fa

Qualità della vita delle donne: il Sannio resta primo per imprese rosa, ma peggiorano occupazione giovanile e sport

redazione 15 minuti fa

Come aiutare i bambini a restare attivi: strategie per genitori

redazione 17 minuti fa

Come il costo sempre più alto delle cure odontoiatriche in Italia sta spingendo gli italiani verso il “Dental Tourism”

Primo piano

redazione 11 minuti fa

Qualità della vita delle donne: il Sannio resta primo per imprese rosa, ma peggiorano occupazione giovanile e sport

redazione 2 ore fa

Pontelandolfo, grave incidente sulla statale 87: 81enne estratta dalle lamiere e trasportata in ospedale

Alberto Tranfa 2 ore fa

Cinema, ‘MonsArcis’ debutta a Montesarchio: prima edizione con il premio alla carriera a Ornella Muti

redazione 2 ore fa

Fondi Pac percepiti senza titolo: scatta la contestazione delle Fiamme Gialle ad una azienda sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content