fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Scuola al via, turni e lezioni ‘spezzatino’ al Liceo Giannone: si recupererà nei pomeriggi durante l’anno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il dado è tratto. Gli studenti del Liceo Classico “Pietro Giannone” saranno in aula a partire da domani, così come i colleghi del ‘Galilei Vetrone’ e dell’Alberti.  Un avvio, però, che nel caso dello storico liceo sannita assomiglia ad un turno del campionato di Serie A. Uno “spezzatino” di classi e sedi, con tanto di calendario stilato dagli organi collegiali.

In breve: dieci classi (I, II, III, IV, V sez. A e I, II, III, IV, V sez. E) si alterneranno in cinque aule dell’Istituto Tecnico Alberti, le restanti ventisei (I, II, III, IV, V sez. B; I, II, III, IV, V sez. C; I, II, III, IV, V sez. D; I, II, III, IV, V sez. F; I, II, III, IV, V sez. G; I sez. H) saranno di casa, sempre in alternanza,  nel Polo Calandra dove è disponibile solo la metà delle aule delle quali l’istituto necessita.

Le lezioni saranno organizzate con turnazioni di 18 classi (13 al Polo Calandra/5 all’Alberti) nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì alternate con le rimanenti 18 classi, nei medesimi locali, nei giorni di martedì, giovedì e sabato.

La domanda più gettonata è: quando verranno recuperate le ore di lezioni non svolte per effetto dell’alternanza? “Nel corso dell’anno scolastico, in orario pomeridiano con le modalità didattiche più idonee ed efficaci individuate dai Consigli di Classe”.  Lo dice una circolare firmata dalla dirigente scolastica Teresa De Vito. Nel documento si legge che “la scelta di dare inizio alle lezioni con tale formula, dettata dalla situazione non ottimale, è un dovere dell’istituzione scolastica verso quanti hanno scelto di frequentare il nostro istituto. Certamente occorreranno capacità di adattamento e disponibilità ad affrontare e assecondare difficoltà e imprevisti che potranno presentarsi; ciò tuttavia non scoraggia l’impegno e la dedizione del nostro istituto nel trovare soluzioni e strategie adeguate per realizzare l’azione didattica ed educativa”

Il calendario ha valenza fino al 25 settembre, dopodiché – stando a quanto comunicato dalla Provincia – saranno disponibili ulteriori spazi in via Calandra (nell’ex mensa) e le aule del “Galilei Vetrone” non interessate da lavori di abbattimento.

Intanto domani e venerdì mattina i nuovi iscritti delle prime saranno accolti dinanzi all’ingresso principale del Liceo in Piazza Risorgimento e, guidati dai docenti, raggiungeranno le aule dove sono stati destinati. Le altre classi, invece, raggiungeranno autonomamente le aule assegnate. 


Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 5 giorni fa

Plesso Ferrovia, il delegato Palladino: “Impianto funzionante, lunedì sarà eseguito approfondimento tecnico”

redazione 1 settimana fa

Benevento, riscaldamenti spenti alla scuola San Filippo: intervento risolutivo e lezioni regolari

redazione 1 settimana fa

Pontelandolfo, furto nella scuola di viale Europa: oggi chiuse infanzia e secondaria di primo grado

Dall'autore

Alberto Tranfa 1 giorno fa

La LILT di Benevento inaugura il primo laboratorio di bellezza per le pazienti oncologiche

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Sanità nel Sannio, a Pontelandolfo confronto istituzionale: “Impegno comune per superare le difficoltà”

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Sannio, in cinque anni meno alberghi e crescita lenta degli affitti brevi

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Piazza Duomo, approvata la variante per riqualificare l’area: ora si cercano i fondi

Primo piano

redazione 19 minuti fa

L’affondo del senatore Matera alla Regione: “Fico e Casillo, esiste anche la ferrovia Valle Caudina!”

redazione 3 ore fa

Nicola D’Angelo nuovo procuratore di Benevento

redazione 5 ore fa

Benevento saluterà l’arcivescovo Accrocca il prossimo 19 marzo in Cattedrale

redazione 5 ore fa

Emergenza Pronto Soccorso, l’Ordine dei Medici: “Serve un forte segnale d’insieme che imponga scelte rapide e condivise”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content