fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Scuola al via, turni e lezioni ‘spezzatino’ al Liceo Giannone: si recupererà nei pomeriggi durante l’anno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il dado è tratto. Gli studenti del Liceo Classico “Pietro Giannone” saranno in aula a partire da domani, così come i colleghi del ‘Galilei Vetrone’ e dell’Alberti.  Un avvio, però, che nel caso dello storico liceo sannita assomiglia ad un turno del campionato di Serie A. Uno “spezzatino” di classi e sedi, con tanto di calendario stilato dagli organi collegiali.

In breve: dieci classi (I, II, III, IV, V sez. A e I, II, III, IV, V sez. E) si alterneranno in cinque aule dell’Istituto Tecnico Alberti, le restanti ventisei (I, II, III, IV, V sez. B; I, II, III, IV, V sez. C; I, II, III, IV, V sez. D; I, II, III, IV, V sez. F; I, II, III, IV, V sez. G; I sez. H) saranno di casa, sempre in alternanza,  nel Polo Calandra dove è disponibile solo la metà delle aule delle quali l’istituto necessita.

Le lezioni saranno organizzate con turnazioni di 18 classi (13 al Polo Calandra/5 all’Alberti) nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì alternate con le rimanenti 18 classi, nei medesimi locali, nei giorni di martedì, giovedì e sabato.

La domanda più gettonata è: quando verranno recuperate le ore di lezioni non svolte per effetto dell’alternanza? “Nel corso dell’anno scolastico, in orario pomeridiano con le modalità didattiche più idonee ed efficaci individuate dai Consigli di Classe”.  Lo dice una circolare firmata dalla dirigente scolastica Teresa De Vito. Nel documento si legge che “la scelta di dare inizio alle lezioni con tale formula, dettata dalla situazione non ottimale, è un dovere dell’istituzione scolastica verso quanti hanno scelto di frequentare il nostro istituto. Certamente occorreranno capacità di adattamento e disponibilità ad affrontare e assecondare difficoltà e imprevisti che potranno presentarsi; ciò tuttavia non scoraggia l’impegno e la dedizione del nostro istituto nel trovare soluzioni e strategie adeguate per realizzare l’azione didattica ed educativa”

Il calendario ha valenza fino al 25 settembre, dopodiché – stando a quanto comunicato dalla Provincia – saranno disponibili ulteriori spazi in via Calandra (nell’ex mensa) e le aule del “Galilei Vetrone” non interessate da lavori di abbattimento.

Intanto domani e venerdì mattina i nuovi iscritti delle prime saranno accolti dinanzi all’ingresso principale del Liceo in Piazza Risorgimento e, guidati dai docenti, raggiungeranno le aule dove sono stati destinati. Le altre classi, invece, raggiungeranno autonomamente le aule assegnate. 


Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

redazione 5 giorni fa

Montesarchio, lunedì primo dicembre riprenderanno le lezioni all’istituto ‘Fermi’

redazione 1 settimana fa

I.C. “Montalcini”, Azienda Consortile B02 e Comune di San Giorgio del Sannio: laboratori per promuovere la cultura del rispetto

Dall'autore

Alberto Tranfa 1 giorno fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Benevento, Asl e Rotary inaugurano una panchina rossa contro la violenza di genere

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Alla Camera di Commercio riflettori sull’economia delle aree interne. Celebrate 57 aziende storiche

Primo piano

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento, il Fatebenefratelli accende il Natale: luminarie, presepe e benedizione dei Bambinelli davanti all’ospedale

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

redazione 12 ore fa

ANCE Benevento chiede misure urgenti nella legge di Bilancio a sostegno delle imprese edili

redazione 12 ore fa

Diga di Campolattaro, firmata convenzione tra ASEA e Unisannio per la verifica sismica del versante destro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content