fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Fondo Lire U.N.R.R.A. 2023: contributo di 50mila euro al Comune di Telese Terme dal Ministero dell’Interno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con apposito decreto degli uffici del Ministero dell’Interno è stato riconosciuto al Comune di Telese Terme un contributo di 50 mila euro a copertura del progetto denominato “D.I.Re. Disabilità in Rete” redatto congiuntamente dall’Ufficio Amministrativo del Comune e dalla Cooperativa sociale “Social Lab76” e presentato nell’ambito del Fondo Lire U.N.R.R.A. 2023.

Il progetto, inserito nella graduatoria approvata dal ministero e risultato tra quelli vincitori, si prefigge di promuovere iniziative dirette ad agevolare la prestazione di servizi sociali in favore delle fasce più deboli della popolazione e, nello specifico, di realizzare un forte sostegno ai minori che versano in condizioni di disabilità, attraverso una serie di interventi diretti a perseguire i seguenti obiettivi generali: promuovere e rafforzare l’autonomia individuale valorizzando le potenzialità e le competenze; garantire i diritti dei minori disabili a vivere nella propria famiglia e nel proprio contesto di vita; prevenire e contrastare situazioni di disagio relazionale, di devianza e di emarginazione sociale favorendo processi di integrazione; promuovere la partecipazione attiva e la responsabilità sociale; promuovere e sostenere la partecipazione ad opportunità formative e ad esperienze e attività ludico/educative, sportive e culturali.

“In questi anni la nostra amministrazione ha lavorato sodo per favorire la crescita sociale ed economica di Telese Terme, attraverso iniziative concrete, progetti di riqualificazione, interventi strategici e, più in generale, una attenzione continua al territorio e a tutte le sue dinamiche, comprese le trasformazioni e le evoluzioni. Tutto ciò senza mai perdere di vista le esigenze delle fasce più deboli – commenta il sindaco Giovanni Caporaso -. Pensiamo che attraverso questi progetti, sui quali continueremo a lavorare, si possano intraprendere importanti azioni di contrasto al disagio”.

L’iniziativa è destinata a dieci minori disabili di nazionalità italiana e non, che siano residenti o domiciliati nel comune di Telese Terme, in situazioni di disagio così come individuati dai Servizi Sociali Territoriali

 

“E’ un ottimo risultato per il nostro comune – aggiunge l’assessore Filomena Di Mezza -. Le emergenze sociali in una comunità estesa ed in continua crescita come la nostra, sono moltissime e la possibilità di mettere in campo ulteriori iniziative per far fronte a tali emergenze avrà ricadute positive su tutti i nostri cittadini. Cogliere ogni opportunità di finanziamento è un impegno che abbiamo assunto sin dall’inizio del nostro mandato e che nel tempo sta portando i suoi risultati”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Telese, buona la prima per ‘Magico Natale’: in tanti nel weekend di apertura

redazione 6 giorni fa

A Telese Terme niente slitta per Babbo Natale: arriva in treno

redazione 7 giorni fa

Telese, la maggioranza rilancia: squadra compatta e progetto civico per i prossimi 5 anni con Caporaso sindaco

redazione 7 giorni fa

Telese Terme si accende di meraviglia: successo per l’inaugurazione del “Magico Natale”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Paupisi è Comune Rifiuti Free 2025: ‘Riconoscimento per l’impegno della comunità nella gestione dei rifiuti’

redazione 5 ore fa

Auto ibride, regole UE e rischio deindustrializzazione: il Mezzogiorno alla prova della transizione

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 13 dicembre 2025

redazione 15 ore fa

Da Benevento a Roma, il dono tattile della Madonna delle Grazie arriva nelle mani del Papa: un viaggio di fede, arte e inclusione

Primo piano

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 13 dicembre 2025

redazione 5 ore fa

Auto ibride, regole UE e rischio deindustrializzazione: il Mezzogiorno alla prova della transizione

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

Alberto Tranfa 17 ore fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content