fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Airola, associazioni chiedono annullamento fuochi pirotecnici per la festa dell’Addolorata

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le associazioni “SOS Natura”, “Cuori Randagi” e “AIDAA”, unitamente a numerosi cittadini del Comune di Airola, esprimono profonda preoccupazione riguardo all’utilizzo di fuochi d’artificio in occasione della chiusura della festa di Santissima Maria Addolorata, prevista per il prossimo 17 settembre presso la località “Ponte San Pietro”. La richiesta di annullamento è stata formalmente presentata alle autorità competenti, accompagnata da una dettagliata istanza che mette in luce i rischi ambientali, faunistici e di sicurezza pubblica connessi all’evento pirotecnico.


L’area interessata – scrivono – è caratterizzata dalla presenza di uno stagno di circa 2.000 m², habitat del tritone crestato italiano (Triturus carnifex), specie protetta a livello comunitario secondo la Direttiva Habitat dell’Unione Europea. La presenza di questa specie vulnerabile impone rigorose misure di tutela e rende l’area di particolare rilevanza ecologica, sottolineando l’incompatibilità di eventi pirotecnici con la salvaguardia dell’ecosistema locale.


Nelle immediate vicinanze – aggiungono – si trova inoltre il rifugio per cani dell’associazione “Cuori Randagi”. Gli animali ospitati, insieme alla fauna selvatica dell’area, sono estremamente sensibili al forte inquinamento acustico provocato dai fuochi d’artificio, che potrebbe causare loro gravi danni psicofisici, inducendoli a stati di panico o alla fuga. Anche la sicurezza pubblica è messa a rischio dall’alto potenziale di incendi, dato che il terreno circostante risulta particolarmente infiammabile a causa della stagione estiva appena trascorsa.


Le associazioni richiedono formalmente l’annullamento dell’autorizzazione concessa per l’evento pirotecnico, proponendo l’adozione di alternative più sostenibili, come spettacoli di luci o droni luminosi, già implementati con successo in altre città italiane. Tali soluzioni non solo riducono l’impatto ambientale, ma rispettano anche le normative di tutela ambientale e i valori promossi dall’enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco.

“Rivolgiamo un accorato appello al sindaco e agli amministratori locali affinché si adoperino per proteggere l’ambiente e la salute pubblica, in linea con gli impegni statutari del Comune di Airola. Confidiamo in un riscontro positivo da parte delle istituzioni e rimaniamo a disposizione per collaborare nella ricerca di soluzioni che rispettino il nostro patrimonio naturale e la sicurezza dei cittadini”, conclude la nota.

Annuncio

Correlati

redazione 21 ore fa

Airola, Stravino (FdI): “Il progetto di riqualificazione del cimitero era pronto dal 2022, poi è scomparso”

redazione 3 settimane fa

Restauro chiesa di San Gabriele Arcangelo di Airola, Influenza (FI): “Governo attento al territorio”

redazione 3 settimane fa

Chiesa di Monteoliveto di Airola, Maglione: ‘Ok a convenzione per lavori ristrutturazione’

redazione 3 settimane fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Castelvenere regge bene al “boom” di oltre 30mila presenze registrate sabato per la “Festa del Vino”

redazione 6 ore fa

‘Le Fontane di Pietrelcina’: l’importante ricerca storica delle testimonianze rurali ad opera dell’Archeoclub

redazione 7 ore fa

‘Smart Heritage’, Cyclopes presenta a Città Spettacolo il ‘viaggio immersivo’ tra i tesori storici di Benevento e Cerreto

redazione 7 ore fa

Bilancio estivo positivo per la Pro Loco di Buonalbergo

Primo piano

redazione 2 ore fa

Castelvenere regge bene al “boom” di oltre 30mila presenze registrate sabato per la “Festa del Vino”

redazione 18 ore fa

Benevento, auto senza assicurazione: dieci sequestri in pochi giorni da parte della Polizia Municipale

redazione 19 ore fa

La Statua Pellegrina di Fatima ad ottobre sarà in visita a Pietrelcina

redazione 22 ore fa

Calvi, annullato il concerto di Antonella Ruggiero: al suo posto arriva Mariella Nava

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content