fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

“Un Passo Oltre”, Sale della Terra e Unifortunato insieme: formazione online gratuita per professionisti dell’Accoglienza ai MSNA

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il progetto “Un Passo Oltre”, selezionato da Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile grazie al Bando “Un Domani Possibile”, è lieto di annunciare un’importante iniziativa in collaborazione con l’Università Telematica “Giustino Fortunato”. Viene infatti lanciato un programma di formazione online gratuito, rivolto a professionisti e operatori del settore dell’accoglienza.

Il corso, progettato per potenziare le competenze e migliorare l’efficacia nel supporto ai Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), è dedicato a tutori legali, funzionari dei servizi sociali, operatori dell’accoglienza, associazioni di categoria e ordini professionali. Attraverso un ciclo di 14 webinar, sostenuti da docenti ed esperti del settore, i partecipanti avranno l’opportunità di aggiornarsi e acquisire nuove competenze per operare in modo più efficace e professionale nell’ambito dell’accoglienza e del supporto ai MSNA.

Il progetto “Un Passo Oltre” si concentra in particolare sui MSNA prossimi all’uscita dai sistemi di accoglienza e sui giovani fino ai 21 anni che, arrivati in Italia come minori non accompagnati, non hanno ancora raggiunto una stabilità sociale, economica, lavorativa, culturale e abitativa. Con un ampio network di 26 partner, distribuiti in cinque regioni italiane – Campania, Molise, Sicilia, Lazio e Puglia – e sei province – Benevento, Palermo, Campobasso, Lecce, Enna e Latina – il progetto si propone di garantire percorsi di inclusione e autonomia per questi giovani, aiutandoli a costruire un futuro più stabile e sicuro.

Il programma di formazione online, completamente gratuito, si presenta come una preziosa opportunità per tutti i professionisti interessati a migliorare le proprie capacità nel supporto ai MSNA. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, attestante l’acquisizione delle nuove competenze.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al programma, è possibile visitare il sito web: https://unpassooltre.unifortunato.eu/.

Per tutte le altre informazioni e chiarimenti, è possibile contattare la Segreteria organizzativa:
● Ida D’Ambrosio – i.dambrosio@unifortunato.eu
● Paolo Palumbo – p.palumbo@unifortunato.eu

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

IC Moscati, studenti a lezione di Podcast

redazione 1 settimana fa

Il ‘Lombardi’ di Airola innova l’offerta formativa: nasce la sperimentazione Coreutica al Liceo Musicale

ntr24admin 2 settimane fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

redazione 2 settimane fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

redazione 29 minuti fa

Apice, stipendi non pagati: lavoratori del Consorzio Campale Stabile in stato di agitazione

redazione 38 minuti fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 52 minuti fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 52 minuti fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 1 ora fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content