fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Deposito ferroviario, torna all’attacco Corona: “Tredici lavoratori salvano il posto, agli altri restano le chiacchiere da politicanti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ancora sulla questione del Deposito Ferrovirio di Benevento interviene Gabriele Corona, per il movimento “Altra Benevento è possibile”.

“Abbiamo chiesto al sindaco Mastella e ai sindacati confederali di spiegare che cosa succede al Deposito Ferroviario di Benevento che Trenitalia ha annunciato di voler chiudere dalla fine del 2024 e qual è il destino dei 58 lavoratori ancora in servizio, ma ha risposto stizzito solo il segretario provinciale Trasporti della CGIL, Giuseppe Anzalone.
Il delegato del sindacato al quale è iscritta gran parte dei dipendenti di Trenitalia, Mercitalia, Alstom e Dussman, attualmente in servizio nella struttura di via Francesco Paga, ha definito “chiacchiere da bar” le nostre preoccupazioni sul futuro del Centro manutenzione delle linee, gli immobili e i treni, che è stato il fiore all’occhiello di Benevento con 300 posti di lavoro per molti anni.
Anzalone a febbraio 2022 a mezzo stampa lanciava l’allarme “il Deposito officina locomotive di Benevento di Trenitalia di Benevento rischia concretamente la chiusura”, gli faceva eco il sindaco Mastella che assicurava il suo impegno per difendere la struttura.
Finora, però, risulta ufficialmente firmato solo un accordo sindacato-aziende per il trasferimento dal 1° settembre 2024 di 14 dipendenti (sette Capi Tecnici e sette Operatori) da Trenitalia a RFI, tra i quali lo stesso Anzalone che però, molto probabilmente, continuerà ad essere distaccato presso la CGIL.
I 13 lavoratori che salvano il posto, faranno manutenzione e soccorso sulla Linea ma è ben poca cosa rispetto al ruolo che il Deposito Ferroviario di Benevento ha avuto per moltissimi anni.
Non ci risultano, ad oggi, altri accordi per la utilizzazione degli altri 44 che rischiano concretamente di essere trasferiti in altre sedi, lontane centinaia di chilometri da Benevento e quindi costretti a perdere il lavoro, perché dopo due anni di chiacchiere da politicanti, non sono stati riqualificati”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Attentato al giornalista Ranucci: la solidarietà di ‘Altra Benevento è possibile’

redazione 4 mesi fa

Scuole Torre-Sala, Corona: ‘Cominciano con grande ritardo i lavori per le fondazioni. Mastella non taglia nastri’

redazione 4 mesi fa

Scuola Torre-Sala, Altra Benevento: “Tre mesi di ritardo sul cronoprogramma, consegna oltre giugno 2026”

redazione 5 mesi fa

Corona: ‘Difesa acqua pubblica subordinata ad accordi elettorali’. Stoccate anche a Pd e a Ricciardi (M5s)

Dall'autore

redazione 9 secondi fa

Stipendi Trotta, Giorgione (FI) all’attacco: “Nessuna giustificazione, è il momento delle soluzioni”

redazione 7 minuti fa

Giorno della Memoria, l’IIS Alberti-Virgilio costruisce un percorso di cittadinanza attiva

redazione 15 minuti fa

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

redazione 50 minuti fa

Poste Italiane, al via i lavori di ammodernamento all’ufficio di Paduli

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

redazione 2 ore fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Novità importanti per “Pesce di Zucchero”: venerdì a Confindustria la presentazione di un progetto di rilancio per lo storico panificio

redazione 3 ore fa

Capitale della Cultura, la riflessione dell’ideatore Massaro: “La Valle Caudina resta sola, tra opacità e occasioni mancate”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content