Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Giardini e foyer del De Simone, la De Stasio attacca: “Inaugurazioni inutili, si taglia il nastro e poi si chiude”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Di seguito una nota stampa della consigliera comunale di ‘Prima Benevento’ Rosetta De Stasio: “Quale consigliere comunale del gruppo “Prima Benevento” ho già affrontato il tema delle numerose inaugurazioni in città cui segue la chiusura.

Era capitato così con l’Hortus Conclusus (inaugurato dal Ministro della Cultura e poi chiuso per mesi in attesa di organizzare la manutenzione e il servizio di apertura e chiusura), con i giardini di Palazzo Mosti dedicati all’On. Alberto Simeone (inaugurati ma non utilizzati a pieno per mesi a causa del non funzionamento dell’ascensore), il bar Frediani nella Villa Comunale (aperto e chiuso il giorno successivo e tuttora non utilizzabile), il lapidarium all’Arco di Traiano (ancora vuoto e, quindi, inutile), l’Info Point a piazza Pacca, il pattinodromo (sempre chiuso).

E’ capitato così anche per i giardini e il foyer del De Simone, inaugurati durante l’ultima campagna elettorale ed utilizzati esclusivamente per la conferenza stampa della prossima Città Spettacolo, ma perennemente chiusi e non utilizzati dalla cittadinanza.
Ancora una volta mi chiedo che senso ha tutto questo; che senso ha inaugurare, facendo una corsa contro il tempo, per poi chiudere il giorno successivo stante la totale o parziale inutilizzabilità delle opere.

Comprendo l’esigenza di riempire il “carnet” di questa Amministrazione, ma ritengo sia preferibile ristrutturare o rimodernare meno opere, ma restituirle effettivamente alla città.
Il “fumo negli occhi” può essere utile per chi non vive la città e si attiene, in un’eventuale valutazione, a quanto pubblicizzato, ma non per i cittadini che si ritrovano quotidianamente ad affrontare i problemi veri che, nonostante le appariscenti inaugurazioni, persistono ed aumentano.

La crisi idrica, dovuta prevalentemente ad una assurda vetustà degli impianti, la mancanza di parcheggi adeguati, dovuta ad inconcepibili ritardi nell’indire le necessarie gare d’appalto per l’affidamento, la quotidiana chiusura di esercizi commerciali, dovuta alla totale assenza dell’Amministrazione sul tema della enormità delle tasse da pagare e all’inesistenza di incentivi per gli esercenti, la crisi dell’occupazione, soprattutto giovanile, dovuta alla totale assenza di una strategia di sviluppo e crescita.

Ben vengano i corposi contributi, purchè siano utilizzati secondo un progetto complessivo ed armonico di sviluppo della città. Ben vengano le inaugurazioni, purchè le opere inaugurate siano restituite effettivamente ai cittadini.

Ma la nostra città ha innanzitutto bisogno dell’essenziale che consenta di viverci e di lavorarci, senza essere costretti ad andare via alla ricerca di un…sogno. Il sogno di un lavoro, di una dignitosa qualità della vita, della sicurezza di ricevere assistenza e cure, di una crescita umana e sociale che ci faccia finalmente sentire protagonisti della nostra epoca. Solo un sogno? Non lo so, ma ancora non ho smesso di crederci. Con la competenza, la professionalità, l’onestà e la coerenza si potrà finalmente inaugurare una città a dimensione di futuro”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, ok ai finanziamenti per l’adeguamento degli impianti antincendio in sei scuole

redazione 2 giorni fa

Benevento, emanata l’ordinanza con le misure di prevenzione del rischio di incendi boschivi

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Palazzo Mosti, la Matticoli revocata dall’incarico di elevata qualificazione per l’Urbanistica

redazione 3 giorni fa

L’annuncio del sindaco Mastella: “Altri due beni confiscati alla camorra al Comune di Benevento”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 6 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 9 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 9 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Primo piano

redazione 2 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 6 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 9 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 9 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content