fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Inclusione e cultura a Ponte: il CPIA consegna i certificati di lingua italiana ai corsisti stranieri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 7 settembre 2023 nel comune di Ponte è stata inaugurata la struttura “La casa delle Associazioni” che ha consentito l’apertura di un punto di erogazione della sede associata “Fragneto Monforte” del Centro Provinciale Istruzione degli Adulti di Benevento “CPIA Piero Angela”. A tagliare il nastro il sindaco Antonello Caporaso, particolarmente sensibile alle problematiche sociali a cui dedica impegno e dedizione.

Aprire le porte al CPIA ha consentito di inaugurare un presidio di inclusione e cultura permettendo alle mamme, in particolare quelle straniere, di poter frequentare i corsi di alfabetizzazione ed apprendimento della lingua italiana una volta accompagnati i loro bambini a scuola, integrandosi più facilmente con la nostra comunità.

Nel pomeriggio di venerdì 26 luglio, con enorme soddisfazione, la Dirigente scolastica Dott.ssa Antonella Gramazio ha provveduto alla consegna degli attestati agli apprendenti che hanno conseguito la Certificazione di Lingua italiana – Livello A2, requisito necessario ai fini del prosieguo dei percorsi di Primo livello-primo Periodo didattico (licenza media).

“Si va in una nuova direzione, la cultura va in una nuova direzione cioè si basa sulla integrazione – dice la Gramazio – ringrazio le donne che hanno partecipato al corso e spero che possano continuare perché la vita dall’oriente all’occidente deve essere una fusione che si basa sulle similitudini; certo le differenze ci sono! Sono religiose ma quando si vive in un paese occidentalizzato bisogna occidentalizzarsi all’insegna della cultura senza rinunciare ai propri costumi che sono legati alla cultura ed alle tradizioni di un popolo, di un territorio. Le signore devono diventare autonome se vogliono crescere in una comunità, devono poter andare a fare la spesa con i figli, devono poter recarsi a scuola come voi che avete scelto di integrarvi in questa realtà scolastica. La scuola – conclude Gramazio – è un valore aggiunto di questa società e vi auguro di raggiungere sempre maggiori gradi di autonomia”.

Un ringraziamento particolare all’assessore Salvatore Sauchella e al consigliere Armando Zotti del Comune di Ponte, alla Professoressa Stefania Lista e al Prof. Luciano Campanelli del CPIA Benevento “Piero Angela”, alle assistenti amministrative Lina Caporaso e Adriana Zingone, alla DSGA e ai Docenti che hanno fortemente creduto in questo percorso formativo

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Il ‘Lombardi’ di Airola innova l’offerta formativa: nasce la sperimentazione Coreutica al Liceo Musicale

redazione 6 giorni fa

Anche Ponte dice no all’utilizzo di candele pirotecniche e fontane luminose nei locali

ntr24admin 1 settimana fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

redazione 1 settimana fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

ANCE Benevento: partnership tecnica con VHV e Olimpia per il comparto delle cauzioni

redazione 1 ora fa

Morcone, contrasto alle truffe: i carabinieri smascherano una rete di raggiri

redazione 1 ora fa

San Lorenzello, controlli agli impianti di riscaldamento: domani chiusi i plessi dell’IC ‘Andrea Mazzarella’

redazione 1 ora fa

Prorogati i termini per aderire al Patto di Destinazione della DMO Sannio Matesino

Primo piano

redazione 1 ora fa

Morcone, contrasto alle truffe: i carabinieri smascherano una rete di raggiri

redazione 2 ore fa

Terminata la pena, scatta l’espulsione: 30enne straniero trasferito al CPR di Brindisi

redazione 3 ore fa

‘Area Pd’ al partito: ‘Si chiarisca la linea sul campo largo. No a civismo che guarda ad alleanze con la destra’

redazione 4 ore fa

Si rompe una condotta: sospensione idrica in undici comuni sanniti serviti da Alto Calore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content