Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, l’opposizione: “L’amministrazione Ricci aumenta la Tari e se ne lava le mani”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nel consiglio comunale tenutosi giovedì 18 luglio, abbiamo votato contro l’aumento ingiustificato delle tariffe TARI per l’anno 2024”. Così in una nota i consiglieri di San Giorgio Protagonista, Maurizio Bocchino, Antonella Rinaldi e Giancarlo Bruno.

“La maggioranza – proseguono i consiglieri – ha approvato il lavoro della gestione commissariale senza capacità critica e in Consiglio Comunale non ha saputo dare le giuste motivazioni.

Per l’anno 2024 è previsto un aumento considerevole dei coefficienti rispetto al 2023. Questo vale sia per le utenze domestiche, che per le utenze non domestiche come attività commerciale ed uffici. Ricordiamo che le tariffe, nonostante ci fosse stato, come per quest’anno l’aumento dei costi di raccolta, non subirono variazioni tra il 2022 ed il 2023.

Inoltre, siamo stati convocati per un Consiglio comunale in cui i tre punti all’ordine del giorno sono arrivati alla approvazione dei consiglieri senza il dovuto approfondimento dei lavori consiliari nella Commissione consiliare permanente specifica.

Le Commissioni consiliari hanno come compito principale l’istruttoria degli atti deliberativi del Consiglio comunale, il controllo politico-amministrativo, lo svolgimento di attività conoscitive sui temi di interesse comunale. Il lavoro nelle commissioni approfondisce ancora di più del Consiglio gli argomenti posti all’ordine del giorno, grazie alla presenza dei dirigenti e dei funzionari dell’Ente, ai quali possono essere fatte domande per chiarire i punti oggetto delle proposte. La mancata costituzione delle suddette Commissioni consiliari, pertanto, è lesiva del ruolo dei consiglieri, soprattutto per quelli di minoranza.

Si poteva cogliere l’occasione della Conferenza dei capigruppo come momento di discussione ed approfondimento, ma data la contestuale assenza del Sindaco e del capogruppo di maggioranza, anche questa opportunità è andata perduta”.

“Prendiamo anche atto dalle parole del capogruppo di maggioranza – continuano i consiglieri -, che ha asserito che la mancata costituzione delle Commissioni consiliari sia dovuta al fatto che non siano decorsi i termini dei 120 giorni. La maggioranza perde un’importante opportunità politica di dialogo tra le parti. Ricordiamo infatti che tradizionalmente per “bon ton” istituzionale si è sempre proceduto alla istituzione delle Commissioni consiliari alla seconda seduta di Consiglio comunale. Nella seduta del Consiglio Comunale di insediamento del 27 giugno, il Sindaco si mostrò aperto ad una collaborazione con le minoranze per – testualmente – pacificare il paese. Ammesso che ci sia una reale necessità di pacificare la nostra amata San Giorgio, ebbene quelle parole, frutto della formalità del momento, restano tali perché nei fatti non vi è riscontro”.

“Inoltre – spiega San Giorgio Protagonista -, hanno approvato le scadenze per il versamento TARI 2024: 30 Agosto 24, 30 Settembre 24, 31 Ottobre 24 e 2 Dicembre 24, con la possibilità di versare l’intero importo in una unica soluzione il 30 Agosto 24…quando i cittadini (giustamente!) vorrebbero godersi momenti di spensieratezza e di relax e la propensione al pagamento delle tasse potrebbe non essere assolutamente elevata.

Abbiamo chiesto di ristabilire i termini del 2023 ma il tentativo è stato vano.
Il Sindaco non ha ritenuto necessario il suo intervento in Consiglio comunale su questi importanti punti che coinvolgono gli interessi della cittadinanza.

Abbiamo fatto, tra le altre cose, notare che nell’assestamento del bilancio c’è un pericoloso ricorso di 2.000.000€ di anticipo di tesoreria e che il tutto si basa su entrate non sicure. Tra l’altro la Corte dei Conti già imputò loro il reiterato ricorso alla anticipazione di tesoreria, azioni che sono costate carissime alle casse del nostro Comune”.

“Il nostro Gruppo Consiliare vigilerà su queste condotte pericolose e le denuncerà a chi di competenza qualora dovessero essere reiterate e di nocumento per l’intera comunità”, concludono i consiglieri.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

“Essere uomini tra gli uomini”: don Salvatore Soreca è il volto giovane della Chiesa beneventana che parla al cuore delle nuove generazioni

redazione 2 giorni fa

Calvi, mancata elezione del Presidente del Consiglio. L’opposizione: ‘Regole calpestate e istituzioni umiliate’

redazione 2 giorni fa

Apice, l’amministrazione Pepe: “Vicini agli operatori. L’opposizione ufficio riscossioni. Come sempre parlano gli atti”

redazione 2 giorni fa

San Giorgio del Sannio, l’associazione Migrantes: “Cittadini disabili isolati e senza accesso a cure e mobilità”

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

redazione 2 ore fa

Evento per i 50 anni di Mastella nelle istituzioni: i volontari dell’A.I.S.A. in prima linea per la sicurezza al Teatro Romano

redazione 2 ore fa

Stop ai lavori nelle ore calde, Errico: “Proponiamo un credito d’imposta per le ore di fermo obbligatorio”

redazione 2 ore fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

Primo piano

redazione 2 ore fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 3 ore fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 4 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

redazione 4 ore fa

Benevento, danneggiata auto in piazza Guerrazzi. La denuncia di De Iapinis: “Presa di mira una persona vulnerabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content