ECONOMIA
Inflazione, Benevento capitale del ‘Caro Prezzi’: “Situazione emergenziale, occorre iniziativa del Governo”

Ascolta la lettura dell'articolo
Benevento Capitale del ‘Caro Prezzi’. Da oltre un anno, ormai, il capoluogo sannita si segnala per un indice di inflazione elevato, tra i più gravosi in Italia. Situazione, si ricorderà, che già a dicembre spingeva il sindaco del Capoluogo Clemente Mastella a scrivere a Benedetto Mineo, Garante sulla sorveglianza dei prezzi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
“Una dinamica di rialzo dei prezzi così sproporzionata ed eccessiva, soprattutto sulla catena dei prodotti alimentari, genera inevitabilmente riverberi molto negativi sui cittadini e soprattutto sui ceti più vulnerabili della società” – si leggeva nella missiva vergata dall’inquilino di palazzo Mosti.
Quindi la richiesta diretta a “Mister Prezzi” per “attivare quanto nei suoi poteri e nelle sue competenze per approfondire le origini dell’impennata inflattiva che affligge il territorio sannita e mettere in campo possibili misure calmieranti e correttive”.
Trascorsi sette mesi, però, i numeri continuano a condannare Benevento e i suoi consumatori. La Città dell’Arco, infatti,lo scorso maggio conquistava il non certo edificante terzo posto nella ‘Top Ten’ delle Città italiane con l’inflazione più alta con il suo 1,9% in più rispetto allo scorso anno (+385 euro).
Una tendenza confermata anche dai dati sui ristoranti: Benevento è la Città dove il conto è cresciuto di più negli ultimi dodici mesi: +14,1%. Per dare un’idea: nelle altre realtà sul podio, Olbia e Macerata, l’incremento è rispettivamente del 6,6% e 6,5%.
“Il paradosso – spiega Antonio Barletta, presidente della Federconsumatori sannita – è che ad Avellino la crescita dell’inflazione è nettamente inferiore – pari allo 0,3% – mentre a Caserta siamo addirittura al -0,4%. Un dato, quest’ultimo, in controtendenza rispetto al fatto che gli aumenti maggiori si registrano nelle località turistiche. Quanto ai beni, sono evidenti gli aumenti del prezzo dell’olio, della pasta e della farina”. “I rimedi? – aggiunge Barletta – La situazione è ormai emergenziale e occorrerebbe un intervento forte del Governo. Occorrono misure di sostegno al reddito”: