Cittadini
Benevento, ‘segregata’ in casa a causa delle api. La storia della signora Lucia: ‘Aiutatemi, non vivo serena’
Ascolta la lettura dell'articolo
“Sequestrata” in casa propria, senza la possibilità di poter aprire una finestra o un balcone per permettere il ricambio d’aria o lasciare entrare un po’ di vento fresco in questa che si preannuncia essere tra le estati più torride degli ultimi anni. Il motivo? Una colonia di api che ha costruito il proprio alveare all’esterno della veranda della signora Lucia Mercurio.
Siamo al secondo piano del complesso Acer di via Labruzzi, al quartiere Capodimonte di Benevento e questa condizione di ansia e preoccupazione accompagna nonna Lucia da oltre un anno. In questo periodo di tempo, assistita dalla sua famiglia, la proprietaria di casa ha tentato – a quanto pare invano – di contattare apicoltori, ma anche l’istituto regionale proprietario dell’edificio e le istituzioni competenti: negli ultimi giorni i vigili del fuoco hanno provato a limitare l’accesso delle api nell’appartamento, ma senza ovviamente intervenire sugli animali, che come si sa, sono in via di estinzione e come tali vanno trattati anche in situazioni delicate come questa.
Questa mattina le telecamere di Ntr24 hanno raccolto la segnalazione della famiglia che, disperata, ha chiesto un aiuto affinché si trovi una soluzione definitiva alla problematica. Condizione che crea non pochi disagi alla signora Lucia che non può ricevere in casa neanche la visita del suo nipotino.
La speranza è che si trovi una soluzione definitiva affinché la signora Lucia torni a vivere la sua vita in maniera serena e senza alcun timore, come quello provocato dalle diverse punture ricevute nel corso dell’ultimo anno a causa dalle tantissime api presenti in casa.
L’intervista nel servizio video