fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Irpinia e Sannio, dati Excelsior: 3.600 assunzioni pianificate dalle PMI nel mese di giugno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’incremento in termini occupazionali rilevato nella provincia di Benevento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, +50 in termini assoluti, rappresenta un segnale positivo del sistema produttivo; diversamente in Irpinia dove si rileva una modesta diminuzione dell’offerta di lavoro (-10 in termini assoluti). Ciò è quanto emerge dal Bollettino mensile del Sistema informativo “Excelsior”, realizzato da Unioncamere in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il supporto delle Camere di Commercio per la rilevazione presso le imprese.

In entrambe le province le entrate previste si concentreranno nel settore dei servizi (54% ad Avellino, 61% a Benevento). Delle 2.210 assunzioni previste nel mese di giugno 2024 per la provincia di Avellino980 sono riservate ad operai specializzati e conduttori di impianti e macchine, 680 ad impiegati appartenenti alle professioni commerciali e servizi e il 15,1% (330) a dirigenti ed appartenenti alle professioni con elevata specializzazione. In provincia di Benevento delle 1.390 assunzioni il 40,9% (570) è destinato ad operai specializzati, il 29,5% (410)ad impiegati appartenenti alle professioni commerciali e servizi e il 18,0% (250) a dirigenti e professioni con elevata specializzazione.

Ai giovani irpini e sanniti under 30 sono riservate rispettivamente il 29% e il 31% delle assunzioni, inquadrati prevalentemente come impiegati.

Il 43,2% delle imprese irpine ed il 47,9% di quelle sannite prevede di riscontrare grandi difficoltà nella reperibilità di personale dovuta sia alla mancanza di candidati in termini numerici (28,5% nella provincia di Avellino e 31,1% in quella di Benevento) sia alla inadeguata preparazione degli stessi (12,7% Avellino e provincia, 13,9% Benevento e provincia).

Con riferimento al titolo di studio più richiesto dalle imprese irpine è sicuramente il diploma professionale. L’indirizzo edile (160) è il preferito questo mese, seguito dall’indirizzo sistemi e servizi logistici (110) e indirizzo elettrico (100). Invece, il diploma di istruzione secondaria maggiormente ricercato è amministrazione, finanza e marketing (200).

Anche per la provincia di Benevento è maggiormente richiesto il diploma professionale. Nel dettaglio gli indirizzi preferiti sono: edile (90), meccanico (70) e sistemi e servizi logistici (60). Il diploma di istruzione secondaria maggiormente ricercato è amministrazione, finanza e marketing (100).

Il 10% delle entrate previste in Irpinia sarà destinato al personale laureato ed i titoli accademici preferiti sono insegnamento e formazione e l’indirizzo economico (40 per ciascun indirizzo).

In provincia di Benevento, dove il 13% delle entrate è riservato a laureati, i titoli più richiesti sono indirizzo sanitario e paramedico (40)e indirizzo economico(30). Le piccole imprese, ovvero quelle con meno di 50 dipendenti, sono quelle con più ampia prospettiva occupazionale (Avellino e provincia 1.600 assunzioni su 2.210,1.040 assunzioni su 1.390 per Benevento e provincia).

Annuncio

Correlati

redazione 19 ore fa

Sannio, il 14% delle nuove assunzioni riguarda cittadini stranieri

redazione 1 settimana fa

Sannio, in un anno diminuito il credito alle imprese. A livello nazionale ripresa a metà

redazione 3 settimane fa

La sannita Be Packaging con la torinese Paperskin: un’alleanza che unisce territori, competenze e futuro

Marco Staglianò 3 settimane fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Sannio, sicurezza sul lavoro: tre aziende sospese per gravi violazioni

redazione 13 ore fa

PD, Cacciano: “Sono stati 4 anni di grandi sfide”

redazione 14 ore fa

Al Liceo “Rummo” studenti a lezione di primo soccorso con il progetto ‘Viva Sofia’ dei Lions

redazione 14 ore fa

Benevento, grande partecipazione per la Lectio Magistralis su Massimo Rao al Liceo Artistico

Primo piano

redazione 11 ore fa

Sannio, sicurezza sul lavoro: tre aziende sospese per gravi violazioni

redazione 15 ore fa

Benevento, fugge dopo incidente con moto: automobilista individuato e denunciato per omissione di soccorso

redazione 16 ore fa

Allarme bocconi avvelenati in contrada Montecalvo: la denuncia del Comitato

redazione 17 ore fa

Filomena Marcantonio eletta segretaria del PD sannita. Piero De Luca lancia il ‘campo largo’ con Mastella

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content