CULTURA
A Benevento cinque giorni dedicati a Troisi con il festival ‘Il mio amico Massimo’: martedì serata di gala al Comunale
Ascolta la lettura dell'articolo
A 30 anni dalla sua scomparsa, Benevento celebra Troisi con il Festival ‘Il mio Amico Massimo‘: una cinque giorni di convegni, proiezioni, ricordi e iniziative culturali dedicata all’indimenticato artista partenopeo. La manifestazione, in programma da venerdì e fino al 4 giugno, è promossa dalla Italy Film Commission Aps di Antonio Parciasepe, storico fondatore del Troisi Festival.
Apertura ufficiale della rassegna il primo giugno alle 10:30 al Museo del Sannio per poi proseguire nel pomeriggio nella ‘Sala Vergineo’ con la proiezione dei primi 6 cortometraggi in concorso e l’omaggio a Renato Scarpa, lo straordinario Robertino di Ricomincio da tre.
Tra i momenti più toccanti della kermesse il convegno sulle gravi devianze giovanili, in programma lunedì 3 giugno, ore 11, al Museo del Sannio: in quell’occasione Daniela Di Maggio, mamma di Giovan Battista Cutolo, giovane ucciso da un 17enne in strada a Napoli dopo una lite per un parcheggio, riceverà il premio Bacalov alla memoria del giovane figlio musicista.
Il 4 giugno, infine, la santa messa a Santa Sofia per ricordare l’anniversario di Troisi e la serata di gala al Teatro Comunale ‘Vittorio Emmanuele’ – condotta dall’attrice Daniela Fazzolari – che vedrà ospiti provenienti dal mondo del cinema e della televisione. In quell’occasione saranno anche premiati i corti vincitori del Falvaterra Film Festival.
Le interviste nel servizio video