fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Concorso “Io filosofo/a”, successo per studentessa dell’IIS “De’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ancora un importante risultato per l’Istituto di Istruzione Superiore “de’Liguori” di Sant’Agata de’ Goti, riferimento guidato dalla dirigente Maria Rosaria Icolaro.

Nella suggestiva cornice del Teatro San Marco di Benevento, si è conclusa la decima edizione del Festival Filosofico del Sannio. E le soddisfazioni per i santagatesi sono state davvero significative.

Ospite d’onore Roberto Vecchioni che ha tenuto l’ultima Lectio Magistralis dal titolo “L’importanza del linguaggio”. Attraverso un viaggio nelle origini della nostra lingua, Vecchioni ha incantato l’auditorio sulle radici indoeuropee della stessa: “La parola è sostanza viva, poliedrica …uno strumento di progresso che può diventare anche un’arma pericolosa. Calata nel tempo, lo narra e questa narrazione può operare cambiamenti o regressioni. La parola è libertà…chi la maneggia con cura difficilmente sarà schiavo di qualcuno…”.

A corollario della Lectio c’è stata la premiazione del Concorso “lo filosofo/a” che anche quest’anno, come prima accennato, ha annoverato fra i vincitori due alunni del De’ Liguori. Kiara Rungi della IVa Liceo Classico si è classificata al primo posto ex aequo ricevendo una borsa di studio di 300 euro; menzione di merito, invece, per Carmine Suppa della Va del medesimo indirizzo liceale con un premio in libri.

A conclusione della kermesse – le attività sono state svolte con il contributo della docente di Storia e Filosofia dell’Istituto, professoressa Russo Francesca – la testimonianza di ex vincitori e vincitrici del Concorso “lo filosofo/a” che hanno raccontato la loro esperienza di allora con gli occhi dell’oggi. E tutti, laureati o laureandi, si stanno distinguendo nelle loro scelte lavorative o di studio.

Tra di loro, in particolare, due ex deliguorine, Simona Cianciola e Giuliana Rea, la prima laureata alla Magistrale di Filosofia della Federico Il di Napoli, inserita nel mondo dell’editoria, la seconda laureata in pianoforte al Conservatorio di Benevento e oggi laureanda in Medicina sempre alla Federico II.

Grande soddisfazione dunque per tutto il de’ Liguori e l’impegno a continuare come Istituto a scommettere esclusivamente sulla Cultura. “Il medagliere del de’ Liguori, le cui azioni sono fortemente legate al core curriculum di ciascun indirizzo, si arricchisce e si consolida – ha commentato la Dirigente – La fatica della coerenza, del non cedere alle lusinghe modaiole di pseudo-innovazioni, rendono ancora più importante questo successo. Alla studentessa Rungi Elisabetta e allo studente Suppa Carmine il mio abbraccio e l’augurio – la conclusione – di ottenere ancora migliori e duraturi successi”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Grande successo per “La Notte per la Pace” all’Istituto De Liguori di Sant’Agata dei Goti

redazione 3 settimane fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

redazione 4 settimane fa

Benevento, il Liceo Scientifico “Rummo” protagonista al Campionato delle Lingue Straniere di Urbino

Alberto Tranfa 1 mese fa

Tra illusioni e identità: il filosofo Galimberti al Teatro San Marco riflette sulla conoscenza di sé stessi

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Un Carnevale da record e applausi: Limatola si prepara all’evento conclusivo di domani

redazione 4 ore fa

Caio Mussolini presenta il suo libro in città, l’ANPI: “Narrazione apologetica della dittatura”

redazione 4 ore fa

Pietrelcina, il sindaco Mazzone propone cittadinanza onoraria a Padre Ibrahim Faltas

redazione 4 ore fa

Servizio mensa: i consiglieri Farese, Megna e Varricchio chiedono sicurezza e trasparenza sui controlli

Primo piano

redazione 4 ore fa

Servizio mensa: i consiglieri Farese, Megna e Varricchio chiedono sicurezza e trasparenza sui controlli

redazione 5 ore fa

A Benevento il pronipote di Mussolini racconta il Ventennio: tra storia e polemiche

redazione 7 ore fa

“Birra dell’Anno 2026”: un argento per il Birrificio sannita Cuoremalto

redazione 8 ore fa

Ceppaloni, cagnolino intrappolato in un rudere salvato dai Vigili del Fuoco

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content