fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Regione Campania ha comunicato che, sulla condotta DN500 del Biferno, è stata riscontrata una perdita idrica nel comune di Faicchio e che, per la conseguente eliminazione della stessa, si rende necessaria la chiusura della condotta al fine di consentire l’intervento di riparazione che verrà eseguito martedì 7 maggio dalle ore 21.00 alle 06.00 del 08 maggio e fino ad ultimazione dei lavori.

A decorrere dalle ore 21:00 di martedì 7 maggio salvo imprevisti, sarà sospesa l’erogazione idrica nelle seguenti zone di Benevento: Zona Capodimonte IACP e intero quartiere compresa zona di Ponte Valentino (compreso ASI) fino a contrada Saglieta; Contrade Coluonni e San Cumano; Contrade Nord (Francavilla, Bonavita, Lammia, Caprarelle, Imperatore, Roseto, Murata, San Chirico, San Domenico, Acquafredda, Cardoni, Ciofani, Capoiazzo, Corvacchini, Camerelle, Pestecchia, Piano Borea, San Francesco, Spezzacatene, Sponsilli ed Olmeri); Zona Torre Palazzo, San Vitale, Contrada Olivola e Sant’Angelo a Piesco; Zona San Liberatore e Monteguardia; Distretto Via Avellino e traverse, via Perasso e traverse, Piazza Risorgimento e traverse, Via Sandro Pertini, Via Domenico Mustilli, Viale dei Rettori e traverse, via Colle Vaccino fino alla rotonda di San Pasquale e traverse, Piazza Castello e la parte alta del Corso Garibaldi (fino a Piazza Federico Torre), Via Annunziata (dalla Rocca dei Rettori a Via Rampa Annunziata inclusa), Piazza Arechi II e traverse, Piazza Piano di Corte (parte destra in direzione Sant’Agostino), Piazza Vari, Via Michelangelo Schipa; Distretto Viale Atlantici e traverse, Viale Mellusi e traverse, Via Calandra e traverse, Via Pietro Nenni e traverse, Via Tommaso Bucciano e traverse, Via Meomartini e traverse fino a Cretarossa, compreso; Distretto Pacevecchia (tutta la zona), Via F. Rosselli e traverse, Via Cifaldi e traverse, Via Alfredo Paolella, Viale Aldo Moro e traverse, Via A. Gramsci e traverse, Via Pacevecchia e traverse, fino a contrada Ponte delle Tavole, compreso. Si precisa che per le contrade di Cancelleria e Piano Cappelle, solo in caso di consumi ordinari, l’erogazione è garantita dalla capacità di compenso del serbatoio “Cancelleria”.

“Si ribadisce che per ripristinare la regolare erogazione idrica presso le utenze di Benevento sono necessarie 3-4 ore dal momento della riapertura dell’erogazione da parte di GESESA. Tale riapertura potrebbe non coincidere con l’orario indicato dalla Regione Campania, in quanto è necessario far fuoriuscire completamente l’aria dalla condotta DN500 ma, soprattutto, è necessario ripristinare un livello dei serbatoi tali da garantire la regolare distribuzione idrica a valle della riapertura delle reti neutralizzando gli effetti dei relativi, ed anche in questo caso, fisiologici forti assorbimenti dalla rete”.

GESESA SpA, nonostante gli orari notturni contenuti dell’emergenza idrica, onde attenuare i disagi derivanti dall’interruzione idrica, ha predisposto un servizio sostitutivo di autobotti ad uso potabile. Si prevede quindi un presidio fisso a P.zza Risorgimento area Mercato operativa dalle ore 21:00 del giorno 07.05.24 e fino al completo ripristino dell’erogazione idrica del giorno 08.05.24; si prevedono inoltre due autobotti che, a richiesta, alimenteranno i compensi delle utenze sensibili a cui è stata inviata una specifica comunicazione in tal senso. GESESA ricorda ai cittadini di non eccedere con le eventuali scorte di acqua e di non ridursi a ridosso della chiusura, altrimenti sarà altamente probabile una anticipazione dell’interruzione idrica a causa dello svuotamento dei serbatoi.


Per il comune di Melizzano, invece, non si prevedono sospensioni in quanto l’erogazione è garantita attraverso l’utilizzo dei volumi di compenso dei serbatoi principali, ad eccezione delle utenze di via Nazionale Torello di Melizzano, in presa diretta sulla condotta regionale, per i quali ovviamente sarà sospesa l’erogazione in coerenza con l’interruzione regionale dalle 21:00 di martedì 7 Maggio alle 6:00 di mercoledì 8 maggio.

A Ponte, salvo imprevisti, sarà sospesa l’erogazione idrica dalle ore 21.00 del giorno 07 maggio in tutto territorio comunale, ad esclusione della zona ASI, zona Piana, via San Dionigi e via Francigena. Si ribadisce che per ripristinare la regolare erogazione idrica presso le utenze di Ponte è necessaria circa un’ora dal momento della riapertura dell’acqua da parte di GESESA.

Tale riapertura potrebbe non coincidere con l’orario indicato dalla Regione Campania, in quanto è necessario far fuoriuscire completamente l’aria dalla condotta DN500 ma, soprattutto, è necessario ripristinare un livello dei serbatoi tali da garantire la regolare distribuzione idrica a valle della riapertura delle reti neutralizzando gli effetti dei relativi, ed anche in questo caso, fisiologici forti assorbimenti dalla rete. GESESA ricorda ai cittadini di non eccedere con le eventuali scorte di acqua e di non ridursi a ridosso della chiusura, altrimenti sarà altamente probabile una anticipazione dell’interruzione idrica a causa dello svuotamento dei serbatoi.

Torrecuso, infine, sarà interessato dall’interruzione dell’adduzione regionale del Biferno unicamente nella zona industriale di Torre Palazzo dove circa 30 utenze vedranno l’erogazione sospesa dalle 21:00 di Martedì 7 maggio alle 6:00 di Mercoledì 8 maggio.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Campolattaro: acqua limitata ai soli usi igienico-sanitari per intorbidimento

redazione 4 giorni fa

Ferella (AVS): “I cittadini vogliono l’acqua pubblica. Politica sorda, o che non vuole ascoltare?”

redazione 6 giorni fa

Forgione (Eic): “Sannio Acque, diniego parziale Corte dei Conti non rappresenta ostacolo gravoso”

redazione 1 settimana fa

Pontelandolfo, acqua torbida: ordinanza del sindaco. Uso limitato ai soli fini igienico-sanitari nel centro urbano

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

redazione 32 minuti fa

Frasso Telesino, posticipata l’accensione dei riscaldamenti al 16 novembre

redazione 53 minuti fa

Dalla grande infrastruttura della Telesina all’opportunità di una formazione di eccellenza: con il BIM nasce nuova cultura della costruzione

redazione 1 ora fa

Vetro, da sabato 8 novembre cambia la modalità di conferimento per i locali della movida

Primo piano

Alberto Tranfa 28 minuti fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 3 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 5 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content