Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Asl Benevento ed Ente Parco Regionale del Taburno Camposauro insieme per la valorizzazione del patrimonio ambientale, con particolare riferimento alla conoscenza e utilizzo dei prodotti del sottobosco. Questo l’obiettivo principale del protocollo d’intesa firmato lo scorso 23 aprile dal direttore dell’azienda sanitaria locale, Gennaro Volpe, e dal presidente dell’Ente, Costantino Caturano.

Asl e Parco si impegnano per due anni ad organizzare congiuntamente corsi di formazione, iniziative e manifestazioni volte a far conoscere ai fuitori dell’area protetta le eccellenze ambientali con particolare riguardo agli effetti benefici sulla salute e sul benessere psico-fisico. Non solo: lavoreranno per realizzare studi e ricerche sulle tematiche di proprio interesse che collegano ambiente e sanità; collaboreranno per quanto attiene le funzioni di gestione e coordinamento; svilupperanno campagne di comunicazione volte alla valorizzazione e alla promozione delle attività congiunte.

Un accordo che nasce dall’istituzione nel 2018 – da parte della Regione – della Rete degli Ispettori micologici individuando nell’ispettorato micologico dell’azienda sanitaria di via Oderisio l’hub di riferimento tecnico-scientifico della Rete per lo svolgimento delle attività di secondo livello. Oltre all’attività di laboratorio, all’hub competono altre funzioni tra le quali lo studio e le mappature delle specie fungine sul territorio, anche attraverso forme di collaborazione con altri enti.

Il presidente dell’Ente Parco Regionale del Taburno Camposauro, Costantino Caturano, ha dichiarato: “Questa partnership segna un momento significativo nella tutela e valorizzazione del nostro territorio. L’unione di sforzi tra l’Ente Parco e l’ASL Benevento consentirà di promuovere la conoscenza delle eccellenze ambientali presenti nell’area protetta, contribuendo così al benessere della comunità e alla conservazione del nostro patrimonio naturale e geologico. Tenendo anche conto del percorso di candidatura da noi intrapreso per il riconoscimento del sito come geoparco Unesco, rafforziamo il nostro impegno verso la tutela delle nostre ricchezze naturali”.

“Desidero esprimere il pieno sostegno e l’impegno dell’ASL nei confronti del presente Protocollo – ha dichiarato il direttore generale dell’Asl Benevento, Gennaro Volpe -. Il nostro è un modello “a rete” dove la collaborazione interistituzionale riveste un ruolo chiave per la valorizzazione delle nostre risorse e per la diffusione di stili di vita sani. Ci impegniamo – continua il DG – a lavorare congiuntamente con l’Ente Parco per contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.”

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Asl BN: grande partecipazione alla prima giornata del corso per Walking Leader

redazione 5 giorni fa

Aggressione al PAV, l’Asl Benevento: ‘Solidarietà al veterinario e impegno per la sicurezza degli operatori’

redazione 5 giorni fa

San Giorgio del Sannio, veterinario aggredito al PAV. La Fp Cgil: appello urgente alla direzione Asl

redazione 7 giorni fa

Si insedia il nuovo Comitato Unico di Garanzia dell’ASL Benevento

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 11 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 11 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 11 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 9 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 14 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 16 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content