fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Acquisto beni durevoli: il Sannio la provincia del Sud con crescita maggiore, a trainare è il mercato automobilistico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento è la provincia campana dove il mercato dei beni durevoli ha mostrato la crescita più dinamica nel 2023, con spese complessive per 233 milioni di euro pari al 9,2% in più rispetto al 2022. A dirlo è l’indagine condotta dall’Osservatorio Findomestic (condotto con Prometeia) che colloca quella sannita alla 40esima nella classifica delle 107 province per crescita, risultando prima tra le province del Mezzogiorno. 

Si tratta anche dell’unica provincia campana con una variazione del reddito per abitante superiore alla media del Mezzogiorno (+6,4% contro +5,5%). In particolare, il settore automobilistico ha guidato questa espansione con 79 milioni di euro spesi in auto usate (+22,9%) e 38 in milioni in auto nuove (+21,3%). Cresce bene anche il comparto a due ruote, con una spesa di 8 milioni (+18,9%), tre in più sul ’22.

Rimangono stabili il segmento degli elettrodomestici (19 milioni come nel 2022, +1,5%) e della telefonia (24 milioni come nel 2022, -0,2%). Sulla telefonia la resilienza della provincia è migliore del calo nella media nazionale (-2,3%), cosa che posiziona Benevento sesta per crescita in questo segmento sulle altre province. Nei consumi in TV e sistemi Hi-Fi si registra invece un calo del 30%, con una spesa di 5 milioni (nel 2022 erano stati 8). Situazione analoga anche su mobili (-0,5%, 54 milioni) e information technology (-5,7%, 6 milioni spesi).

Sempre l’Osservatorio sottolinea che nel 2023 in Campania sono stati spesi 4 miliardi e 598 milioni di euro in beni durevoli, il 7,9% in più rispetto al 2022. Una cifra che fa guadagnare alla regione il settimo posto nella graduatoria nazionale per spesa complessiva in durevoli. Secondo quanto emerge dal trentesimo rapporto dell’Osservatorio Findomestic (Gruppo BNP), l’aumento degli acquisti di durevoli in Campania è superiore a quella del Mezzogiorno (+6,4%) anche se inferiore rispetto al dato nazionale (+8,9%). L’andamento della spesa nella regione è stato migliore rispetto alla macroarea di riferimento in quasi tutti i settori, con risultati superiori anche al dato medio nazionale per motoveicoli e telefonia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annuncio

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Castelpoto, nasce ‘Memoria Sonora’: un progetto di social podcasting che dà voce ai luoghi attraverso ricordi e storie della comunità

redazione 24 minuti fa

Pazienti sulle barelle al San Pio, l’Ordine dei Medici di Benevento: “La persona malata va posta al centro del sistema sanitario”

redazione 31 minuti fa

Morcone, sabato e domenica appuntamento con il “Presepe nel Presepe”

redazione 35 minuti fa

Cambio al vertice dei Vigili del Fuoco, Matera (FdI) ringrazia Bellizzi e dà il benvenuto a Campolongo

Primo piano

redazione 24 minuti fa

Pazienti sulle barelle al San Pio, l’Ordine dei Medici di Benevento: “La persona malata va posta al centro del sistema sanitario”

redazione 35 minuti fa

Cambio al vertice dei Vigili del Fuoco, Matera (FdI) ringrazia Bellizzi e dà il benvenuto a Campolongo

redazione 4 ore fa

Fuochi d’artificio di fine anno, limitazioni e divieti nel Sannio: ecco dove

redazione 6 ore fa

“Il botto che cambia tutto è quello che non fai”: l’appello di LNDC contro i fuochi di Capodanno

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content