fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Gli studenti del “Lombardi” portano la loro musica alla Reggia di Caserta per l’evento Scuola Futura Campus

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A meno di un anno dall’esperienza che vide protagonisti gli alunni del Liceo musicale “Lombardi” di Airola in occasione delle celebrazioni vanvitelliane presso la Reggia di Caserta, nella “più bella dimora reale d’Europa” che ricorda i fasti della monarchia Borbonica, tornano a risuonare le note dei giovani musicisti del liceo caudino.

Domenica 14 e lunedì 15 aprile, in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy e della Giornata Mondiale dell’Arte, una rappresentanza di studenti e studentesse, guidati dai loro docenti e dalla dirigente scolastica Maria Pirozzi, ha partecipato a Scuola Futura Campus tenutosi a Caserta.

L’evento itinerante del PNRR Istruzione, finalizzato a promuove la formazione sulla didattica innovativa e che coinvolge le comunità scolastiche di tutto il territorio nazionale sui temi e sulle sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha ospitato, tra gli altri, i nostri talentuosi studenti, interpreti di un programma ricco della letteratura musicale classica e moderna.

Durante la mattinata, sono state proposte nello slargo antistante la statua di Ercole, ai piedi del monumentale “scalone”, musiche di Piazzolla, Morricone, Kaps, Vivaldi, Dancla, Mazas, Villa-Lobos e Barrios, affidate all’interpretazione di Martina Carla Spera alla chitarra, di Lia Falco e Rosita Maione ai violini, al clarinetto di Salvatore Tanucci e all’oboe di Salvatore Ruggiero, che hanno dato prova della loro bravura, come solisti e in formazioni cameristiche.
Di tutt’altro genere il repertorio proposto sul palco esterno situato nei giardini antistanti la Reggia. Le voci di Bianca Petrone, Andrea Valentino e Giusy Maione, accompagnate alla chitarra da Jacopo Diodato e Nicoletta Guida, al basso elettrico da Martina Spera e alle percussioni da Emanuela Romano, hanno cantato brani rappresentativi del repertorio pop:
“Back to black” di Amy Winehouse, “Mind if I stay” del gruppo musicale Kadebostany, “Si jamaisj’ oublie” e “Je veux” di Zaz, “Postcards” di James Blunt, “Briciole” di Noemi, per concludere con “La felicità” di Simona Molinari.

Grande entusiasmo e massiccia partecipazione di pubblico che, in una assolata domenica di aprile, ha potuto apprezzare, insieme allo splendore del patrimonio storico-architettonico che si imponeva alla vista, la Bellezza dell’arte musicale offerta dalla sensibilità dei nostri giovani interpreti.

Annuncio

Correlati

redazione 10 ore fa

Centro salute mentale, Errico (FI): “Il servizio farà ritorno nelle sede di Airola”

redazione 11 ore fa

Centro di salute mentale di Airola, interviene Mastella: “Disponibilità dell’Asl a lasciarlo nel centro caudino”‘

redazione 1 giorno fa

Airola, il Pd scrive ad Asl e Comune: “Gravi disagi per la chiusura del Centro di Salute Mentale”

redazione 2 giorni fa

‘La Rete Sociale’ contro l’Asl: ‘Ad Airola chiude il Centro di Salute Mentale dalla mattina alla sera’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

DMO del Sannio Matesino: centralità dei Comuni e percorso condiviso al centro dell’incontro promosso da ANCI Campania

redazione 7 ore fa

Matera (FdI): “Dall’ASL rassicurazioni sul centro di salute mentale. Si tratta di spostamento temporaneo”

redazione 8 ore fa

Cantiere ex Orsoline-Malies, i commercianti del centro scrivono all’amministrazione: “Zona isolata e attività al collasso”

redazione 8 ore fa

Sannio, da giovedì mattina allerta meteo per raffiche di vento

Primo piano

Alberto Tranfa 6 ore fa

Conservatorio ‘Sala’, gli studenti cinesi celebrano il Capodanno a Benevento

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Ospedale ‘San Pio’, ecco il piano d’urto contro il sovraffollamento del Pronto Soccorso

redazione 8 ore fa

Cantiere ex Orsoline-Malies, i commercianti del centro scrivono all’amministrazione: “Zona isolata e attività al collasso”

redazione 10 ore fa

Accolte le 77 matricole del Corso di Medicina, la rettrice Moreno: “Un passo importante per il Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content