Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Sant’Angelo a Cupolo, ossari e loculi: ultimati i lavori. Tornusciolo: ‘Emergenza finita’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Abbiamo risolto una problematica importante, che si trascinava da anni e che creava non solo disagi pratici, vista la mancanza di spazi per tumulare ma che aggiungeva al dolore per la dipartita la mortificazione di dover preoccuparsi di come dare una degna sepoltura ai propri cari defunti”. Ad annunciarlo è Antonio Tornusciolo, vice sindaco e assessore delegato del Comune di Sant’Angelo a Cupolo.

“Con deliberazione di Giunta comunale a novembre 2022, l’amministrazione comunale LiberaMente, guidata da Diego Cataffo, approvò il progetto definitivo/esecutivo per la realizzazione di loculi ed ossari. Successivamente, con delibera del maggio scorso si diede inizio alla procedura di affidamento attraverso Mercato Elettronico della PA (MePA) tramite Trattativa Diretta. Un necessario iter burocratico di gran lunga superiore ai tempi tecnici dei lavori, che sono durati appena cinque giorni.

Tempi minimi – spiega Tornusciolo – dovuti anche alla felice intuizione di utilizzare materiali e tecniche di costruzione innovative, non in cemento armato ma in struttura metallica. Un scelta felice anche per le casse comunali, visto che i lavori sono stati realizzati con fondi comunali per una spesa complessiva di 90mila euro.

Nello specifico, sono stati realizzati 40 ossari e 12 loculi nel cimitero di Bagnara, 40 ossari a Pastene, 22 ossari a Sant’Angelo capoluogo, 20 ossari a Montorsi e 20 ossari a San Marco. Come da progetto, loculi ed ossari sono completi di articoli funerari e lapidi. Non ci saranno delle preassegnazioni dei loculi, in quanto l’obiettivo è quello di liberare posti ed utilizzare le nuove strutture. A breve sarà emanata un’ordinanza di esumazione con indicazioni di modalità, tempi e costi.

Superata l’emergenza, è nostra intenzione procedere all’ampliamento dei cimiteri comunali, tenendo conto della necessità di creare nuovi posti, compatibilmente con le disponibilità di spazi. Abbiamo già raccolto manifestazioni di interesse da parti dei cittadini e prossimamente ci concentreremo sulla fattibilità e la conseguente progettazione”, conclude il vice sindaco.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Sant’Angelo a Cupolo, si insedia il nuovo Forum dei Giovani: Marco Santarcangelo eletto presidente

redazione 4 settimane fa

Sant’Angelo a Cupolo, al via lavori di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali

redazione 4 settimane fa

Temporali e possibili grandinate: a Benevento villa e cimitero chiusi dalle 13 alle 20 odierne

redazione 4 settimane fa

Bagnara accende i motori: boom di presenze per la seconda edizione di “Motori e Sapori”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 8 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 8 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 8 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 11 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 13 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content