fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Baselice, interventi per le strade provinciali 54 e 55: le precisazioni della Rocca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il dirigente del Settore Infrastrutture della Provincia di Benevento, ing. Angelo Carmine Giordano, per amore di verità, intende precisare quanto segue in merito ad un incontro richiesto da Amministratori locali sulla situazione in cui versano le Strade provinciali n. 54 e n.55 interessanti il territorio di Baselice e sulle risultanze dello stesso colloquio comunicate alla Stampa dagli stessi Amministratori.

Per quanto riguarda la Strada Provinciale n. 54, il Dirigente sottolinea come, nell’ambito di una intesa istituzionale con i Comuni di Baselice e di Foiano di Val Fortore, sono stati realizzati negli ultimi mesi ed in più punti interventi di ripristino del manto stradale, mentre è in corso di perfezionamento la procedura per la gara d’appalto per lavori per 500mila euro per il rifacimento in altri punti dell’arteria.

Per quanto invece riguarda la Strada Provinciale n. 55 si evidenzia che sono in atto lavori di manutenzione straordinaria per un importo di circa 150mila euro finalizzati alla messa in sicurezza e per la percorribilità di almeno i tratti più ammalorati. Va tuttavia osservato che la Sp n. 55 ha una estensione lineare di circa 20 Km. e, pertanto, si rende necessario un intervento più articolato e di più ampio respiro.

E proprio a tale proposito occorre evidenziare come la recente approvazione del Codice degli appalti (Decreto Legislativo n. 36 del 2023), che ha innovato la materia (in precedenza regolata dal Decreto Legislativo n. 50 del 2016), abbia imposto la revisione della progettazione circa gli interventi a farsi sulla Sp 55: si è, infatti, passati dai 3 “steps” precedenti (fattibilità, definitiva ed esecutiva) ai 2 attuali (fattibilità ed esecutiva), che presuppongono una diversa articolazione di tutti gli atti tecnici ed amministrativi correlati. Ne consegue che il progetto a suo tempo redatto, nel contesto della cooperazione istituzionale tra il Comune di Baselice e la Provincia per il riattamento della Strada provinciale n. 55 dell’importo di circa 5,8 milioni di Euro, non è più da considerarsi valido ed efficace e, di fatto, deve essere rivisto e riapprovato.

Ed è proprio per tale profonda revisione cui stanno lavorando i tecnici. Questo è quanto si intende segnalare su questa vicenda specifica che vede tutti gli attori istituzionali e tecnici impegnati nella risoluzione degli oggettivi problemi di percorribilità che si segnalano in modo particolare sulla Strada provinciale n. 55.

Annuncio

Correlati

redazione 16 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 1 settimana fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 4 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 16 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 17 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

Primo piano

Christian Frattasi 4 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 16 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 18 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content