fbpx
Connettiti con noi

Miwa Benevento vs Esperia Cagliari

Basket, Serie B Interregionale - Terza giornata ritorno

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Al Lombardi di Airola molteplici iniziative per promuovere la cultura della legalità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito del percorso verso il 21 marzo, “XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, l’Istituto Lombardi di Airola ha programmato numerose e variegate attività di orientamento e di sensibilizzazione per promuovere la cultura della legalità nelle giovani generazioni.

Attraverso una serie di eventi dedicati alle studentesse e agli studenti, in cui i relatori invitati condivideranno storie, esperienze e conoscenze preziose, il tema della legalità diventa il leitmotiv di una intera settimana di studio mirato a promuovere una cultura di integrità e rispetto.

Questo il programma: martedì 19 Marzo, gli alunni delle classi seconde incontreranno in auditorium Paolo Miggiano, scrittore da sempre attento ai temi della lotta alle mafie e della memoria delle vittime innocenti, per approfondire la figura di Giancarlo Siani cui l’autore ha dedicato parte della sua produzione letteraria.

Nella stessa mattinata, per gli alunni della quarta e quinta, all’interno del plesso dell’IPM di Airola, sarà la volta della “Giornata di teatro sulla legalità”. Mercoledì 20 Marzo, il Comandante dell’Arma dei Carabinieri Luogotenente c.s. Domenico Giaconella, porterà i “Contributi dell’Arma alla Formazione della Culture della Legalità” agli alunni di tutte le classi quinte dell’Istituto.

Giovedì 21 Marzo, mentre le studentesse e gli studenti delle classi II / III / IV e V del Liceo Musicale parteciperanno alla manifestazione “Roma città libera”, organizzata in occasione della XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in Piazza Esquilino della Capitale, nell’ambito delle attività legate al Concorso “CONTRACAMORRE” dell’associazione LIBERA, ad Airola le classi quarte dell’Istituto potranno fruire delle riflessioni sulla tematica dell’inclusione grazie all’incontro con l’autore Mattia Manfredonia, che presenterà il suo libro “Lenotti di Cliffmouth: luci verdi dall’inferno”.

L’intenso percorso teso a sensibilizzare le coscienze sui temi della legalità e dell’impegno civico si concluderà Lunedì 25 Marzo, con gli alunni delle classi prime e terze che, in auditoriu mpotranno assistere a “PORTA AMERICANA” monologo di e con Mattia Parrella, tratto dal racconto “Super Santos” di Roberto Saviano. Una ulteriore opportunità per affrontare la legalità attraverso il tema delle amicizie e delle passioni.

“La legalità non è solo un obbligo, – afferma la dirigente Maria Pirozzi – è la radice su cui si sviluppa una società civile. È il fondamento su cui costruiamo il presente e proiettiamo verso il futuro i nostri giovani. Attraverso l’educazione e l’impegno, possiamo piantare le basi per un mondo migliore”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 ore fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 2 giorni fa

“Sulle note del ricordo verso la Pace”: successo della Marcia della Memoria dell’IIS “Lombardi” di Airola

redazione 1 settimana fa

Il “Lombardi” trionfa al Premio Melagrana con la studentessa Maria Rita Ferrara

redazione 1 settimana fa

Ciambriello in visita all’IPM di Airola: “Il nuovo decreto sicurezza coinvolge anche gli adolescenti”

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 2 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 2 ore fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

redazione 2 ore fa

Ente montano del Taburno, NdC: “Bilancio della Comunità è ostaggio di escamotage: è atteggiamento anti-istituzionale”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 3 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 5 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 6 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content