fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Droga, bullismo e cyberbullismo: studenti a lezione con la Polizia di Stato

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Numerosi sono gli incontri che la Polizia di Stato di Benevento ha tenuto nel mese di febbraio nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia sulla base del cronoprogramma voluto dal questore Giovanni Trabunella nell’ambito dei progetti “Conoscere per prevenire” sul tema della droga e di altre forme di dipendenza tra i giovani, in collaborazione anche di esperti dell’ASL e dei SERT, e “Contro il bullismo….insieme – bullo in rete” sul tema dei comportamenti di prevaricazione e sopraffazione tra minorenni posti in essere soprattutto in ambito scolastico.

Protagonisti degli incontri gli studenti degli istituti secondari di primo grado “Federico Torre” e “Giovanni Pascoli” di Benevento, “Ilaria Alpi” di Montesarchio e “Rita Levi Montalcini” di San Giorgio del Sannio e degli istituti secondari di secondo grado “Galilei- Vetrone” e “G. Alberti” di Benevento. I ragazzi hanno assistito agli interventi del personale in servizio presso la Squadra Mobile della Questura, della dottoressa Caterina Martucci Dirigente Responsabile dell’A.R.P.A.C. e degli psicologi dell’A.S.L. che hanno affrontato il tema della droga, ciascuno per i profili di propria competenza, al fine di fornire ai ragazzi ogni utile informazione sulle conseguenze dell’uso delle sostanze stupefacenti.

Ulteriori incontri si sono tenuti presso gli istituti secondari di primo grado “J.F. Kennedy” di Cusano Mutri e “Rita Levi Montalcini” di San Giorgio del Sannio ove dirigenti della Questura hanno approfondito con i giovani studenti l’argomento del bullismo e cyber-bullismo, promuovendola cultura della legalità nella prevenzione delle problematiche legate all’adolescenza, attraverso tematiche quali il rispetto delle regole, il corretto utilizzo della rete internet e la diffusione, tra i ragazzi, dei valori fondamentali per la crescita dei cittadini di domani.

Particolarmente interessante il confronto sul tema della legalità che ha stimolato gli studenti alla riflessione sul valore del rispetto delle regole con l’obiettivo di accrescere il loro senso civico e far comprendere che solo il rispetto dell’altro e l’osservanza del principio di legalità consentono di esercitare le libertà individuali e la pacifica convivenza nella vita quotidiana.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Airola, topi nella scuola dell’infanzia di corso Matteotti: plesso chiuso per due giorni

redazione 1 giorno fa

Scuola, il ministro Valditara: “Sentenza TAR Campania verrà impugnata”

redazione 1 giorno fa

Airola, l’istituto Lombardi premiato al concorso nazionale “Letteratura per il sociale e la legalità”

redazione 2 giorni fa

Il TAR accoglie il ricorso della Regione: il Ministero dovrà rivedere il contingente di dirigenti scolastici

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Liste piene di moglie e figli, Sorrentino (NdC): “Per noi legittimo, altri ipocriti”

redazione 3 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi: disposta consulenza psichiatrica per Ocone

redazione 4 ore fa

Pnrr, FdI Sannio: “Pd a Roma smentisce dichiarazioni Cacciano”

redazione 4 ore fa

Ambito B1, entra nel vivo il progetto ‘DesTEENazione – Desideri in azione’: incontro con le scuole

Primo piano

redazione 3 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi: disposta consulenza psichiatrica per Ocone

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Regionali, Libera scende in campo: “Non mettiamo volti, ma temi. Etica, legalità e trasparenza per il nuovo Consiglio della Campania”

redazione 7 ore fa

Mastella: “Inaccettabile esclusione di Benevento dai fondi per la cultura da parte dell’ineffabile Giuli”

redazione 8 ore fa

San Pio, Maria Gabriella Coppola alla guida di Medicina Interna

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content