Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

L’istituto Alberti di Benevento aderisce a ORIENTAlife: progetto innovativo per l’orientamento scolastico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Istituto Alberti per l’a.s. 2023-24 ha aderito al progetto di orientamento didattico, denominato ORIENTAlife, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, che mira a supportare gli studenti nella scelta del loro futuro percorso formativo e professionale.

Nella giornata del 20 febbraio si è concluso con successo con il primo dei quattro laboratori, denominato DEBATE che l’istituto ha scelto tra i numerosi proposti : gli incontri, che hanno visto coinvolti gli studenti della 4A e 4B del Liceo Scientifico Scienze applicate, sono stati condotti dal Dott. Raffaele Spagnuolo, docente esperto individuato dall’ U.S.R. CAMPANIA.

Gli studenti che hanno partecipato all’attività, hanno espresso un alto livello di soddisfazione, evidenziando l’utilità del percorso per la loro crescita personale e professionale.

ORIENTAlife si distingue per un approccio olistico all’orientamento, che non si limita a fornire informazioni sulle diverse opzioni disponibili, ma accompagna gli studenti in un percorso di autoconsapevolezza e scoperta dei propri talenti e interessi. Il progetto si articola in diverse azioni, tra cui:

Laboratori di orientamento: in collaborazione con esperti di psicologia e del mondo del lavoro, gli studenti sono guidati nell’esplorazione di sé stessi, delle proprie passioni e attitudini.

Incontri con professionisti: testimonianze dirette di figure professionali di diversi settori aiutano gli studenti a conoscere le opportunità concrete offerte dal mercato del lavoro.

Visite aziendali: visite guidate presso aziende e realtà produttive del territorio permettono agli studenti di vedere da vicino il mondo del lavoro e le sue diverse sfaccettature.

I prossimi laboratori a cui gli studenti dell’Alberti parteciperanno sono:

Transizione scuola-lavoro con l’Anpal;

Linea alla scuola, che porterà i ragazzi in una redazione giornalistica;

ORIZZONTI che orienterà i ragazzi per i percorsi universitari con i docenti della Federico II di Napoli.

Si ringrazia il Direttore generale dell’U.S.R. Campania. Ettore Acerra, la D.S. Silvia Vinciguerra, il Dott.Raffaele Spagnuolo e le referenti del progetto: le Prof.sse Luisa Bonito e Rosa Alba Pietrosanto, che hanno reso possibile la realizzazione di questo primo laboratorio.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 7 giorni fa

Benevento, Maturità al via con la prova d’Italiano: le emozioni prima dell’ingresso e l’immancabile toto-traccia

redazione 1 settimana fa

Finanziamenti per l’adeguamento antincendio degli istituti scolastici: il plauso di Parisi (Lega)

redazione 2 settimane fa

Paupisi celebra “Le Nostre Olimpiadi”: una festa di sport, inclusione e crescita per i più giovani

redazione 3 settimane fa

Forza Italia: sul Polo Scolastico “Telesia” dalle parole ai fatti. Accolta la proposta per l’ampliamento della struttura

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Wg flash 24 del 25 giugno 2026

redazione 12 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Piccoli assegna le deleghe ai consiglieri: quattro nomine per il supporto alla giunta

redazione 8 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 10 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

Primo piano

redazione 12 minuti fa

Wg flash 24 del 25 giugno 2026

redazione 12 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Piccoli assegna le deleghe ai consiglieri: quattro nomine per il supporto alla giunta

redazione 8 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 11 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content