fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Colline CASCA, successo per il primo Carnevale condiviso: presto altre novità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Era da un po’ di tempo che non si viveva un Carnevale così bello e partecipato”. Sono queste le parole che, in queste settimane che hanno preceduto la Quaresima, si sono susseguite tra tutte le persone che hanno preso parte, ed hanno assistito, al primo ‘Quando CASCA Carnevale’.

Gli eventi carnevaleschi, e tutti gli altri appuntamenti che ci saranno nel corso dei prossimi mesi, sono stati realizzati attraverso il progetto ‘Colline CASCA’ – finanziato dalla Scabec e dalla Regione Campania attraverso il Fondo Unico Nazionale per il Turismo -, che vede unirsi sotto un unico stemma il Comune di Ceppaloni (capofila del progetto), Apollosa, San Leucio del Sannio, Chianche ed Arpaise.

Anche la festa di ieri, domenica 18 febbraio, ad Apollosa, con l’ultima sfilata dei carri allegorici realizzati dalla locale Pro Loco e da altre associazioni del territorio, l’animazione per i bambini e la mascherata de ‘U Faust’, portata in scena dal gruppo ‘I Bamboccioni’ di San Leucio del Sannio, è stata un vero successo. Complice anche una bellissima giornata di sole, paragonabile alla primavera inoltrata, fin dal primo pomeriggio la piazza di Apollosa è stata presa d’assalto dai tantissimi bambini con le loro famiglie per festeggiare insieme e in allegria.

La caldissima giornata di ieri, inoltre, è stata anche l’occasione per un secondo evento del progetto: il ‘Trekking tra le Colline CASCA’. Grazie all’Associazione Lerka Minerka, che ha curato minuziosamente tutti i dettagli, si è dato vita ad una escursione come non si era mai vista prima, almeno in queste zone.

Partiti dalla frazione Terranova del Comune di Arpaise, attraverso un percorso lungo 10 km, le oltre cento persone che hanno partecipato al trekking, hanno attraversato lo Stretto di Barba, il Borgo Caramelli per arrivare, infine, a Chinchetelle, frazione del Comune di Chianche. Valorizzare un turismo “a passo lento”, scoprirne i borghi, i sentieri e la bellezza paesaggistica, è una delle mission del progetto ‘Colline CASCA’.

La grande partecipazione a tutti gli eventi è stata una significativa iniezione di fiducia per il progetto ‘Colline CASCA’. La diversità, sia in ambito umano che sociale ha rappresentato un grande arricchimento per tutti. Cinque Comuni diversi tra loro per tradizioni, usanze, conformazione territoriale e tipicità, in questo caso, ha dato vita ad un Carnevale 2024 che l’anno prossimo, senza dubbio, sarà chiamato a ripetersi.

Nei prossimi giorni, attraverso i canali social (Facebook e Instagram), verranno resi noti i prossimi progetti ‘Colline CASCA’.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Carnevale nel Sannio: ecco tutti gli eventi di Unpli e Pro Loco

redazione 2 giorni fa

Il Carnevale di San Leucio del Sannio ospite al “Diavolo di Tufara”: Campania protagonista a “Maschere e Tradizioni”

redazione 4 giorni fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 4 giorni fa

Un Carnevale da veri esploratori dell’Antico Egitto al Museo ARCOS di Benevento

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Banco Farmaceutico, dal 10 al 16 febbraio raccolta dei medicinali a Benevento e in provincia

redazione 40 minuti fa

Airola, il Circolo PD: “Il sindaco sceglie Forza Italia, ora i nostri consiglieri sostengano la lista di partito”

redazione 56 minuti fa

Apice chiede la revisione dei criteri di classificazione dei Comuni montani

redazione 1 ora fa

A Palazzo Mosti la presentazione del libro “L’Alfabeto del sangue: chi ha ucciso Mara Calisti?”

Primo piano

redazione 56 minuti fa

Apice chiede la revisione dei criteri di classificazione dei Comuni montani

redazione 3 ore fa

Mastella: “Sicurezza è questione nazionale, basta compiacenze indulgenti da sinistra”

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Benevento investe sul Teatro Comunale: 800mila euro per la riqualificazione energetica nel segno della tutela e del comfort

redazione 17 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content