Comune di Benevento
Desertificazione commerciale, Mastella: ‘Fenomeno nazionale. La combattiamo con riqualificazione, sicurezza e attrattività’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Sono 111mila i negozi al dettaglio che hanno chiuso i battenti in Italia. Il dato è ancora più accentuato nei centri storici. Siamo alla desertificazione commerciale. Questo secondo Confcommercio. L’ e-commerce è la maggiore responsabile. Forse solo puntando sulla efficienza e sulla innovazione e ridefinendo l’offerta assieme all’online, è possibile evitare la scomparsa. Scende anche vistosamente il commercio ambulante”. Lo scrive in un post il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.
“Questo per dire che il fenomeno è nazionale, non locale. Alla pari dello spopolamento delle aree interne, in tutta Italia, non solo da noi. Noi operiamo la nostra parte, per contrastare questa desertificazione, con la riqualificazione urbana, con la sicurezza, siamo tra le città più sicure d’Italia, e con l’attrattività. Oggi Benevento lo è. Bisogna fare di più con la collaborazione di tutti”, prosegue Mastella.
“Ho letto che a Benevento mancano 200 posti parcheggio. Non è così. Abbiamo in corso iniziative ragguardevoli e moderne. Quanto al parcheggio chiuso di recente, si è dato seguito da parte degli uffici comunali ad una iniziativa giudiziaria che ha riscontrato delle illegalità”, conclude il sindaco.