Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Al Fatebenefratelli il corso “Cardiotocografia intra-partum: lettura ragionata”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella sala convegni “Padre Pietro De Giovanni” dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, si è tenuto il corso “Cardiotocografia intra-partum: lettura ragionata”.

Protagonisti della giornata la Dott.ssa Annalisa De Blasio – direttore del corso e direttore dell’UOC di Ostetricia e Ginecologia del Fatebenefratelli, ed il Prof. Pantaleo Greco – Direttore dell’Ostetricia e Ginecologia e della Scuola di Ostetricia dell’Università di Ferrara, nome di primissimo piano nel panorama ostetrico-ginecologico italiano nonchè punto di riferimento nazionale per le varie scuole europee e americane.

La cardiotocografia rappresenta la metodica di sorveglianza delle condizioni fetali più diffusa al mondo e si effettua attraverso la registrazione della frequenza cardiaca fetale e delle contrazioni uterine.”

Questa tecnologia, spiega la Dott.ssa De Blasio, è stata introdotta da alcuni decenni come metodo di controllo dello stato fetale in travaglio, con l’obiettivo di assicurare il benessere del neonato combinato al contenimento dei tagli cesarei inappropriati. Ricordiamo che il cesareo è comunque un intervento chirurgico e può avere importanti complicanze.

Negli anni la cardiotocografia è stata oggetto di grande dibattito sulla reale efficacia prognostica e diagnostica. L’aumento continuo delle tecnologie disponibili, di contro, accresce le opportunità di miglioramento, facendone un mezzo importante inserito nel contesto clinico appropriato.

La conoscenza e la condivisione delle stesse all’interno del gruppo di lavoro in sala parto costituiscono un passo fondamentale per migliorare gli esiti neonatali, e il corso con l’esperto è servito proprio a questo.

Con tutta l’equipe – sottolinea la dott.ssa De Blasio – abbiamo iniziato un importante cammino già col primo corso di simulazione fatto nella città di Benevento sull’emergenza materno-fetale in sala parto che ci ha consentito di stilare un programma per il 2024 che prevederà incontri anche settimanali. Tutto questo per migliorare le nostre performances, con protocolli diagnostico-terapeutici condivisi che consentiranno la massimizzazione del rendimento della prestazione erogata.

Il personale sanitario e parasanitario della mia Unità Operativa e gli anestesisti – aggiunge il primario Annalisa De Blasio – ha aderito con entusiasmo al progetto formativo che ha come obiettivo principale la salute della mamma e del neonato.

Mi piace, inoltre, ricordare che al Fatebenefratelli di Benevento si pratica da più di venti anni la partoanalgesia con grande impegno sia della struttura, sia del personale, con l’intento di realizzare un intero percorso affinchè per i genitori la nascita sia un evento unico ed irripetibile, da vivere con serenità e felicità – conclude la dott.ssa Annalisa De Blasio.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Fatebenefratelli, gli ospedali di Benevento e Roma aderiscono alla Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani

redazione 3 mesi fa

Ospedale San Pietro Fatebenefratelli, dal 22 al 29 aprile (H) Open Week sulla salute della donna con visite ed esami gratuiti

redazione 3 mesi fa

Al Fatebenefratelli di Benevento uova di Pasqua in dono ai bimbi di Pediatria, Neonatologia e Pronto Soccorso

redazione 3 mesi fa

Pensava ad un malore, partorisce senza sapere di essere incinta: sorpresa al Pronto Soccorso del San Pio

Dall'autore

redazione 42 minuti fa

A Sant’Agata de’ Goti il Forum “Dialoghi e Confluenze” organizzato dal Partito Liberaldemocratico

redazione 45 minuti fa

San Giorgio del Sannio, grande partecipazione alla rassegna ‘Il Cinema del Coraggio’

redazione 49 minuti fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 12 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

Primo piano

redazione 49 minuti fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 21 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 21 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 21 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content