SANNIO
Paupisi, il presidente della Pro Loco: ‘Ora petizione, pretendiamo un parroco fisso’

Ascolta la lettura dell'articolo
Un parroco fisso a Paupisi. Lo chiede in una nota inviata alla stampa il presidente della Pro Loco, Dario Orsillo. Dopo la morte di don Raffaele Pettenuzzo, il comune della Valle Vitulanese ha avuto un susseguirsi di sacerdoti: attualmente ha come amministratore parrocchiale don Antonio Fragnito, parroco di Torrecuso, e con lui don Emanuele come “aiuto”.
Ma mentre Paupisi aspetta il suo parroco definitivo, e mentre don Emanuele si era ambientato in paese tanto da far parte anche del coro della Pro Loco – si legge nella nota – ecco che la comunità di Santa Maria del Bosco da stamattina ha subito una nuova doccia fredda: don Emanuele è andato via.
“Ho sempre fatto le battaglie per il mio paese esponendomi in prima persona senza mai temere niente o aver paura di qualcosa – afferma Orsillo – perchè i principi e i valori su cui poggia la mia integrità morale non mi portano a girare lo sguardo altrove come fanno gli omertosi o gli ignavi ma a combattere sempre i soprusi e le ingiustizie. A seguito dell’ultimo avvenimento che ha interessato don Emanuele e che lo ha portato a lasciare anche la nostra parrocchia, – dichiara Orsillo – mi sento in dovere per un senso di solidarietà e di giustizia di far sentire la mia vicinanza ad un sacerdote che in questi mesi è riuscito a farsi amare da tante persone e che la sua presenza nella nostra comunità è stata una luce di speranza di veder cambiare qualcosa in parrocchia.
Pertanto – conclude Orsillo, facendosi promotore di una forte iniziativa – invito chiunque ad unirsi per far sentire la vicinanza a don Emanuele e nello stesso tempo a pretendere una volta e per tutte un parroco fisso a Paupisi. Una petizione scritta diventa ora d’obbligo”.