fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Pronto soccorso h24 e day hospital per animali feriti: ecco come sarà l’ospedale veterinario Asl a Ceppaloni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Ceppaloni prende sempre più forma la realizzazione di un ospedale veterinario dell’Asl di Benevento. Il progetto, come si ricorderà, era partito con la passata amministrazione del sindaco De Blasio, dirigente veterinario proprio dell’azienda sanitaria di via Oderisio.

Nei giorni scorsi, intanto, il Consiglio Comunale del centro sannita ha approvato lo schema di convenzione aggiornato alla luce del progetto di fattibilità tecnico/economica per la creazione del presidio, che sorgerà in contrada Rotola.

Secondo quanto si apprende, il Comune concederà un terreno da 3mila mq, a titolo gratuito, all’Asl per 50 anni, mentre i costi di realizzazione della struttura (2 milioni e 311mila euro) saranno a carico di Regione (importo già finanziato al 50%) e Azienda Sanitaria Locale. La durata dei lavori sarà di oltre due anni.

IL PROGETTO – Il presidio di Ceppaloni – da collocare nell’area PIP – rappresenterebbe per l’intero territorio provinciale un nodo focale per le attività di lotta al randagismo e l’igiene urbana veterinaria, garantendo al contempo attività prestazionali di elevata specialità per gli animali feriti senza padrone, segnalati sul territorio e soccorsi dai Servizi Veterinari.

In pratica, una struttura su due livelli – dotata di direttore sanitario – che erogherà prestazioni in regime di day hospital e/o di ricovero, di pronto soccorso 24h, con presenza continuativa di almeno un medico veterinario e servizi di diagnostica di laboratorio. 

Nel dettaglio, al piano terra saranno previste le seguenti funzioni: sala di attesa e accettazione; due locali per attività clinica; area servizi con wc e spogliatoi; Pronto Soccorso (triage, sala P.S. e sala P.S. infetti con accesso separato e dotata di filtro personale); laboratorio analisi e parassitologia, con locali dotati di cappe chimiche e zona attrezzata per la spettrometria; area di diagnostica per immagini con una sala TC, una sala ECO e una sala RX; blocco operatorio con due sale operatorie (chirurgia minore e chirurgia specialistica); degenza in terapia intensiva (UTI); degenza post-operatoria; degenza isolamento per i casi infettivi e per i trattamenti oncologici; degenza ordinaria con locali distinti per canidi e felini; sala settoria per necroscopie; area stoccaggio cadaveri; depositi (deposito pulito, deposito farmaci e presidi sanitari, deposito sporco, stoccaggio rifiuti a rischio infettivo, deposito materiale di pulizia e deposito stoccaggio alimento e zona preparazione).

Al primo piano si troveranno, invece, le funzioni di supporto e servizio: front-office/segreteria; direzione; spazi per uffici amministrativi, con zona ristoro per il personale; studi veterinari; area di coordinamento; area di formazione/sala conferenze. A completare il tutto un’area di parcheggio nella parte antistante l’edificio e un’altra attrezzata per il gioco dei cani e dei gatti, nella parte retrostante.

Foto: da internet (https://ilblogdigcomegatto.it)

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Protocollo CRT Campania-ASL Benevento: al via la collaborazione per la formazione dei medici prelevatori di cornee

redazione 2 settimane fa

L’Ordine dei Medici di Benevento incontra la nuova direttrice generale dell’Asl

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Asl Benevento, la manager Spinosa nomina il nuovo direttore sanitario: da Avellino arriva Maria Rosaria Troisi

redazione 2 settimane fa

Conferenza dei sindaci dell’ASL: focus su servizi del territorio e progetti PNRR

Dall'autore

Giammarco Feleppa 5 ore fa

“Prima il dovere”: Catello Maresca a Benevento per ricordare Giovanni Falcone e rilanciare la cultura della legalità

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

L’assessore Rosa: “Con il nuovo impianto di multimateriale Benevento diventa modello di economia circolare”

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Il sannita Frascadore direttore artistico del Festival dello Spettacolo a Milano per Mondadori e TV Sorrisi e Canzoni: ‘Coronamento di un sogno’

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Lettera di una giovane professionista al sindaco Mastella: “Restare al Sud è un atto di coraggio”

Primo piano

redazione 30 minuti fa

Sannio: weekend con piogge e rovesci tra sabato e domenica. Vento in rinforzo

redazione 2 ore fa

Sessant’anni di storia e cura: mercoledì a Telese Terme l’anniversario della Fondazione Salvatore Maugeri

redazione 3 ore fa

Terremoto in Irpinia, scossa di magnitudo 3.6 avvertita anche nel Sannio

Alberto Tranfa 4 ore fa

Dossier povertà: meno accessi alla Cittadella della Caritas, ma aumentano anziani e giovani stranieri in difficoltà

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content