fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Sannio, l’impegno dell’Azione Cattolica: presepio, marce e testimonianze per costruire e formarci alla pace e alla fratellanza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fraternità e amicizia sociale sono le vie indicate da papa Francesco per costruire un mondo migliore, più giusto e pacifico, con l’impegno di tutti e in cui ciascuno deve fare la propria parte. In una società dove ognuno può sentirsi a casa. La pace, soprattutto, in questo tempo natalizio, ci impone di riflettere e di non ignorare che la pace è legata alla verità, alla giustizia ed alla misericordia. Ecco perché occorre sempre, quindi, a partire dalle nostre comunità porre al centro di ogni azione la persona umana, la sua dignità ed il bene comune. Il presepio, nella sua semplicità ed essenzialità, raffigura con precisione e accuratezza tutto questo.

Le Azioni Cattoliche parrocchiali di Faicchio e di Massa di Faicchio hanno collaborato e partecipato alla realizzazione del Presepe Vivente dell’Unità Pastorale di Faicchio, patrocinato dal Comune di Faicchio, che s’è svolto il 26 e il 27 dicembre, e proseguirà il 4 e 6 gennaio nel borgo storico di Casali di Faicchio. Un’esperienza emozionante e un viaggio nel tempo alla scoperta della nascita di Gesù, tra tradizioni, antichi mestieri, animali e figuranti in costume.

Così come è stato lo scorso 26 dicembre e sarà molto toccante il prossimo 6 gennaio il Presepe Vivente nel centro storico di Frasso Telesino, organizzato dalle parrocchie di Santa Giuliana e della Madonna del Carmine, al quali l’AC interparrocchiale di Frasso ha contribuito alla preparazione e all’allestimento. Eventi più ludici, ricreativi e aggregativi compiranno le AC di Cerreto (una tombolata ACR insieme alle famiglie dei bambini e dei ragazzi per il pomeriggio di sabato 30 dicembre presso il Seminario diocesano), di Faicchio (undicesima edizione di “ACcipicchia che Tombolata!” che si svolgerà mercoledì 3 gennaio presso il Ristoro del Borgo) e di San Lorenzo Maggiore (una tombolata lunedì 1 gennaio).

Li ha già svolti, invece, l’AC di San Salvatore Telesino che, facendo rete per le attività natalizie con Pro Loco, Comune e Amici della Biblioteca, s’è occupata di raccogliere e distribuire con i suoi Babbi Natale dei doni natalizi ai bambini e di coordinare un laboratorio di decorazione delle palline dell’albero di Natale. Inoltre, la sera di mercoledì 3 gennaio proporrà una divertente “Cena con delitto” presso la Sala Conferenze dell’Ex Municipio.

Sempre l’AC di San Lorenzo Maggiore il 27 e 28 dicembre, insieme ai catechisti della parrocchia, con bambini e ragazzi s’è recata a visitare gli anziani del paese per fargli gli auguri di Natale e parteciperà alla Marcia della Pace parrocchiale di domenica 31 dicembre. Marcia della Pace e della Giustizia anche per l’AC di Moiano che, insieme alla parrocchia “San Pietro Apostolo”, stanno organizzando per venerdì 5 gennaio, come segno e testimonianza di luce di speranza sul territorio.

Tema della pace che è al centro dell’agenda dell’Azione Cattolica diocesana. Ad inizio Avvento, infatti, insieme ad altri Uffici di Curia, è stata data attenzione alla presentazione del libro “Olocausto e Nakba. Narrazioni tra storia e trauma” per esaminare le interconnessioni storiche, politiche e culturali tra Olocausto e Nakba, senza offuscare le tante e profonde differenze, cercare sempre di porre l’accento sullo scegliere, imparare e sull’educarci ed educare alla pace. E, sempre su origini, cause e attuali sviluppi del drammatico conflitto israelo-palestinese nella Striscia di Gaza, verrà organizzato un momento formativo domenica 7 gennaio alle ore 18 a Telese Terme (presso la sala Goccioloni) con la presentazione del libro-testimonianza “J’Accuse”, scritto dalla relatrice speciale dell’Onu sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati dal 1967 Francesca Albanese. Interverranno l’autrice e il vescovo diocesano mons. Giuseppe Mazzafaro.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Natale di solidarietà: i Carabinieri di Benevento al fianco delle famiglie sannite

redazione 2 settimane fa

Montesarchio protagonista della solidarietà: “Babbo Natale in corsia” negli ospedali di Benevento

redazione 3 settimane fa

L’Associazione Nazionale Carabinieri di Montesarchio celebra il Natale: successo per il tradizionale pranzo degli auguri

redazione 3 settimane fa

Natale 2025, gli auguri dell’arcivescovo Accrocca

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 12 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 12 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 12 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 12 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 13 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 15 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 16 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content