fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

San Pio, al via la due giorni di formazione sulla partoanalgesia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al via stamane la due giorni dedicata alla formazione sulla Partoanalgesia presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “San Pio” di Benevento. Il corso si terrà nei giorni 6 e 7 dicembre dalle 8.30 alle 19.00, nella Sala Convegni del Padiglione Santa Maria delle Grazie del P.O. “G.Rummo” di Benevento.

Il dolore del travaglio può rappresentare un importante ostacolo, che impedisce alla donna di vivere serenamente l’evento del parto. La partoanalgesia (o analgesia epidurale) consente di controllare, in modo efficace, il dolore del travaglio, senza interferire sulla dinamica fisiologica del travaglio stesso e permettendo alla gestante di partorire in modo naturale e spontaneo. Dal marzo del 2017 la partoanalgesia è sancita come LEA (Livello Essenziale di Assistenza); la legge riconosce così alla donna il diritto di scegliere di partorire senza dolore.

Il corso organizzato dall’AORN San Pio, della durata di due giorni, si propone di formare e aggiornare ostetriche, anestesisti ed infermieri sulle tecniche più recenti disponibili. La partoanalgesia è una procedura mini-invasiva perimidollare che puo’ essere effettuata con varie tecniche: peridurale,spinale e spino-peridurale. Attualmente, rappresenta la tecnica piu’ efficace nel controllo del dolore del parto, è sicura per la madre e per il feto ed è modulabile, sia come analgesia durante le fasi di travaglio, sia nel caso di taglio cesareo non programmato, consentendo l’esecuzione di una vera e propria anestesia, modificando le dosi di farmaci utilizzati.

I Direttori del corso di formazione sono  Luciano Pino –Direttore UOC Ginecologia ed Ostetricia dell’AORN San Pio di Benevento ed Vincenzo Colella – Direttore UOC Ginecologia ed Ostetricia dell’AORN San Pio di Benevento.

“La partoanalgesia è una procedura di primaria importanza, sancita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come ‘diritto fondamentale’ di tutte le partorienti, e raccomandata dal sistema sanitario, per la valutazione qualitativa dei punti nascita. Per molte donne il dolore rappresenta un grosso ostacolo che può limitare una partecipazione attiva e serena alla nascita del proprio figlio. La partoanalgesia rientra nelle attività che l’AORN San Pio di Benevento offre alle donne, affinchè partoriscano senza dolore e abbiano la garanzia di un percorso organizzativo – assistenziale al passo con i tempi e le evidenze scientifiche”, afferma il Direttore Generale dell’AORN San Pio, Maria Morgante.

Annuncio

Correlati

redazione 13 ore fa

Sanità, Errico (FI): “Al San Pio ignorata una graduatoria valida in piena emergenza”

redazione 5 giorni fa

San Pio e Pronto Soccorso, parla la dg Morgante: ‘Al lavoro per aumentare posti letto e ridurre il boarding’

redazione 5 giorni fa

Pronto Soccorso San Pio, Errico (FI): ‘Subito tavolo permanente per dare risposte concrete a sanità sannita’

redazione 6 giorni fa

Il San Pio: ‘Ospedale costantemente sotto pressione, ma capace di garantire risposte a emergenze. Sovraffollamento Ps? Criticità nazionale’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Castelvenere, Antonio Di Brigida confermato segretario del Circolo PD “David Sassoli”

redazione 8 ore fa

Capitale della Cultura, Scocca: “Dispiace l’esclusione, il patrimonio non basta senza una visione forte”

redazione 9 ore fa

Capitale della Cultura, Lega: “Sannio escluso. Fallimento istituzionale e politico. Scellerata la scelta di dividersi”

redazione 9 ore fa

Comunità del Taburno, Ndc: “Ordinanza solo precauzionale, trattazione prevista il 12 febbraio. Attendiamo pronunciamento”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Montesarchio, stalking alla ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento con il braccialetto elettronico

redazione 10 ore fa

Cultura 2028, Mastella: “Premiate città di centrodestra, ero stato facile profeta dopo Pordenone”

redazione 11 ore fa

Capitale della Cultura 2028: Benevento e Città Caudina fuori dalle finaliste

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Arco del Sacramento, il Comune chiama le associazioni: via al bando per gli eventi dell’estate 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content