fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento ospiterà il XXVI Congresso Nazionale della Gioventù Federalista Europea

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Congresso Nazionale della Gioventù Federalista Europea si terrà a Benevento. Dall’1 al 3 dicembre, i giovani federalisti provenienti dalle sezioni locali di tutt’Italia si riuniranno nella nostra città per rinnovare le cariche elettive e discutere del futuro della causa federalista.
La Gioventù Federalista Europea è la sezione giovanile del Movimento Federalista Europeo, fondato nel 1943 da Altiero Spinelli. GFE Italia, dopo un fisiologico rallentamento dovuto allo stop generale causato dalla pandemia, sta riacquistando vigore e continua a diffondersi sui territori, anche al Mezzogiorno.
Questo Congresso cade in un momento cruciale: le elezioni europee del 2024 sono alle porte, e i dossier internazionali continuano a richiedere a gran voce un rafforzamento delle istituzioni
europee; basti pensare al Covid ed al PNRR, alla guerra in Ucraina, alla rinnovata tensione israelopalestinese, all’inflazione, alla crisi migratoria.
La tre giorni che si terrà presso la ‘Sala letture’ di Palazzo De Simone, in Piazza Arechi II, sarà così suddivisa: il primo giorno avrà luogo un evento di carattere giovanile e nazionale alle ore 17:30, con la partecipazione dei massimi rappresentanti delle giovanili dei partiti, che contribuiranno al dibattito sullo stato dell’Unione e sulla causa federalista; durante i due giorni seguenti, si procederà dapprima alla stesura del documento politico che guiderà le azioni future dell’associazione, per poi rinnovare le cariche elettive: Presidenza, Segreteria, Tesoreria e Comitato Federale.
Non è un caso che il Congresso si terrà a Benevento, nella sua Università, in una provincia
dell’entroterra campano: con ciò si intende dimostrare che l’Europa unita e federale passa anche per le aree interne e, soprattutto, per il Sud Italia, a partire dai suoi luoghi di cultura e confronto.
L’affluenza di giovani federalisti da tutta la penisola – nonché lo svolgimento stesso del Congresso e la partecipazione degli ospiti – rappresenta un’importante opportunità per portare la città sotto i riflettori dell’attivismo e della politica giovanile. Come Sezione GFE di Benevento siamo orgogliosi di poter ospitare il Congresso, sperando che sia un punto di partenza per cominciare a parlare seriamente di Europa e Federalismo anche nel nostro territorio”.

Annuncio

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Eventi, nuovi fondi in arrivo. Matera (FdI): “Grazie a Ministero Agricoltura per attenzione al territorio”

redazione 1 ora fa

Accordo Medicina Generale, Errico (FI): “Senza una sanità territoriale forte il Sannio resta indietro”

redazione 2 ore fa

Telese Terme, finanziato il progetto “Comunità Plurale”: nuove risorse per inclusione e cultura

redazione 2 ore fa

Treni e rincari di Natale, il sindaco Mastella scrive al ministro Salvini

Primo piano

redazione 3 ore fa

ANCE Benevento chiede misure urgenti nella legge di Bilancio a sostegno delle imprese edili

redazione 3 ore fa

Diga di Campolattaro, firmata convenzione tra ASEA e Unisannio per la verifica sismica del versante destro

Giammarco Feleppa 3 ore fa

“Un anno senza grandi emergenze, ma sempre in prima linea con 6mila interventi”: i Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara a Benevento

redazione 6 ore fa

‘Un tè per Natale’ con Sannio Gentile: quando un libro sospeso accende la speranza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content