Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A Paupisi una panchina rossa per le vittime di femminicidio: domenica la cerimonia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I recenti fatti di cronaca che hanno visto coinvolta Giulia Cecchettin, giovane studentessa di Vigonovo, uccisa per mano dell’ex fidanzato fanno molto riflettere su quanto sia grave il problema della violenza sulle donne in Italia. Giulia è la ennesima vittima di femminicidio e la comunità di Paupisi vuole dare un ulteriore segnale di quanto sia determinante l’averne coscienza. Pertanto, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Pro Loco di Paupisi in collaborazione con il Comune organizza una giornata di sensibilizzazione per domenica 26 novembre quando, alle ore 10:30, verrà inaugurata in Largo Giuseppe De Marco la panchina rossa, per dire appunto “NO” alla violenza sulle donne. Questa panchina è la quarta che viene inaugurata a Paupisi, dopo quella gialla sull’Endometriosi, quella lilla sulla Fibromialgia e celeste sui diritti dei bambini. Al termine della inaugurazione ci sarà un ampio convegno nella sala consiliare in p/zza Don Tommaso Boscaino, dal grande contenuto socio-pedagogico nonché sociale che vedrà i saluti istituzionali da parte del sindaco Antonio Coletta, del presidente dell’Unpli Provinciale Renzo Mazzeo e del presidente della Pro Loco di Paupisi Dario Orsillo. Interverranno Sunny De Vita , vice Segretario di Cittadinanzattiva Campania e Cerchio delle donne, Rossano Bisciglia Vice presidente e operatore del CAM (Centro Ascolto Uomini Maltrattanti) di Firenze, Olga Robertazzi, operatrice antiviolenza e psicologa clinica, Angela De Nisco Presidente della consulta delle Donne del Comune di Benevento e Vice Procuratore Onorario presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Avellino ed infine Carminuccia Marcarelli coordinatrice dell’Osservatorio Anti Discriminazione di Cittadinanza Attiva. Modererà il dibattito il giornalista Vittorio Vallone che prevederà anche delle testimonianze di donne abusate e maltrattate. La giornata si concluderà alle ore 18:00 con l’illuminazione di rosso  della facciata comunale di Paupisi. Rosso, il colore simbolo della manifestazione, per lanciare così il segnale di adesione di tutta Paupisi all’evento nato per dire no alla violenza di genere.

“Nell’ultimo anno in Italia, mediamente ogni 3 giorni, una donna è stata vittima di femminicidio – afferma il presidente Dario Orsillo – in dodici mesi le vittime sono state 125. Globalmente sono state uccise 81 mila donne e bambine, e circa il 40% di loro per mano di un partner o di un familiare; il 16% delle donne giovani ha subìto nell’ultimo anno episodi di violenza. Le condizioni di isolamento create dal Covid e la crisi economica conseguente anche alla guerra in corso costituiscono ulteriori elementi di fragilità che espongono le donne a possibili violenze. Questi dati sono particolarmente allarmanti – evidenzia Orsillo -. La lotta alla violenza è una sfida globale ed è un punto fermo nelle politiche di inclusione, cultura e formazione della nostra associazione. La violenza attraversa tutta la società senza distinzione di classi sociali, etnie o livello di istruzione, è quindi necessario mettere in atto una cultura del cambiamento, abbattere gli stereotipi in tutti gli ambienti e sostenere il successo delle donne nelle diverse discipline. La Pro Loco – conclude Orsillo – è attivamente coinvolta, unitamente al Comune di Paupisi, a diffondere messaggi a tutela dell’inclusione e della parità di genere. Pertanto invito tutti a partecipare a questa importante iniziativa”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

A Paupisi successo per “Invito all’Opera”

redazione 2 settimane fa

Paupisi, l’ex sindaco Antonio Coletta eletto vice presidente dell’ANPS di Benevento

redazione 2 settimane fa

Paupisi, si festeggia Sant’Antonio. Il sindaco Coletta: “Un momento che unisce fede, tradizione e identità della comunità”

redazione 3 settimane fa

Paupisi, grande partecipazione alla Tredicina di Sant’Antonio. Don Cosimo: “Segno di una comunità unita e in armonia”

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 3 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 7 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 7 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 9 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 9 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 11 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 11 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content