fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Il San Nicola e il Piccolo Teatro Libertà restano senza gestori: al Comune nessuna domanda

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nessuna domanda è stata presentata per l’affidamento del Teatro San Nicola e del Piccolo Teatro Libertà di Benevento. Con una determina firmata questa mattina, il dirigente del Settore Cultura a Palazzo Mosti, Riccardo Feola, ha preso atto della situazione.

Ad ottobre scorso era stata approvata e indetta la manifestazione di interesse per la concessione della gestione tecnica e artistica dei due immobili di proprietà comunale, con scadenza delle istanze entro le 12 del 6 novembre. I due teatri cittadini, dunque, restano senza gestori.

Il Teatro San Nicola – in via Camerario, nel centro storico – è nella ex Chiesa di san Nicola e si caratterizza per la facciata semplice e lineare che, arretrata rispetto al filo della strada, dà spazio all’alto sagrato pavimentato in pietra che dà accesso, attraverso 6 scalini, sia al teatro che all’annesso convento. La struttura, inserita all’interno del centro storico, presenta 188 posti a sedere totali, di cui: 136 posti in Platea e 52 posti in Galleria; locale adibito ad uso ufficio; tre camerini; due servizi igienici; un atrio all’ingresso con un locale adibito a guardaroba e biglietteria. Non è dotato di impianti acustici e fonici necessari per svolgere le varie attività teatrali (impianti luci, impianto audio, impianti di per la proiezione, ecc.). Il palco è sprovvisto di quintature per l’allestimento scenografico. Nel Teatro sono in fase di esecuzione i lavori di completamento del sistema di antincendio, nel rispetto della normativa vigente in materia.

Il Piccolo Teatro Libertà è adiacente al Comando dei Vigili Urbani del Comune di Benevento. L’edificio, anticamente destinato al culto, si caratterizza per la facciata semplice e lineare che, arretrata rispetto al filo della strada, si caratterizza per un ampio spiazzo che dà accesso sia al teatro, attraverso un doppio ingresso. La struttura presenta le seguenti caratteristiche: al Piano terra ci sono Palco, Sala con 50 posti a sedere totali e uno spogliatoio. La sala conserva la collezione di burattini, preservati in teche, dell’artista Antonio Tizzanino, donati al Comune di Benevento. Al Piano superiore ci sono soppalco e due servizi igienici. Il piano superiore alloggia un piccola biblioteca, quale punto decentrato della biblioteca comunale, utilizzato anche per lo svolgimento di attività laboratoriali. Il Teatro non è dotato del sistema di antincendio, nel rispetto della normativa vigente in materia. Lo stesso non è dotato di impianti acustici e fonici necessari per svolgere le varie attività teatrali (impianti luci, impianto audio, impianti di per la proiezione, e cc.). Il palco è provvisto di quintature per l’allestimento scenografico.

Annuncio

Correlati

redazione 6 ore fa

Benevento, il 26 novembre la presentazione del progetto di fattibilità del nuovo depuratore

redazione 1 giorno fa

Palazzo Impregilo: al via il restauro dei registri storici di Stato Civile

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Natale beneventano al via nel week end dell’Immacolata: la novità delle frasi come luminarie in centro

redazione 4 giorni fa

Benevento, Ambrosone: “Al lavoro per la programmazione natalizia, ma servono più risorse dalla Regione”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 22 ore fa

Regionali, Mastella non sbaglia un colpo: il Sannio incorona ancora il suo stratega

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Natale beneventano al via nel week end dell’Immacolata: la novità delle frasi come luminarie in centro

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Stefano Stisi, il medico sannita che lotta per le aree marginali: ‘Il futuro si ricostruisce con buona politica, rivoluzione energetica e rispetto della persona’

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Cestini gettacarte, aggiornato il piano cittadino: modifiche a Piano di Corte, sistema smart con sensori al Rione Ferrovia

Primo piano

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Regionali, anche Errico e Forza Italia fanno festa: “Elezione al photofinish. Porterò le istanze reali del Sannio, a partire dalla sanità”

redazione 3 ore fa

Maltempo nel Sannio: oltre 40 interventi dei vigili del fuoco in poche ore

redazione 3 ore fa

Inclusione, formazione e territorio: a Benevento un laboratorio sensoriale sull’olio extravergine d’oliva

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

Mastella riunisce i fedelissimi per celebrare il risultato di Noi di Centro e l’elezione del figlio Pellegrino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content