fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Il San Nicola e il Piccolo Teatro Libertà restano senza gestori: al Comune nessuna domanda

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nessuna domanda è stata presentata per l’affidamento del Teatro San Nicola e del Piccolo Teatro Libertà di Benevento. Con una determina firmata questa mattina, il dirigente del Settore Cultura a Palazzo Mosti, Riccardo Feola, ha preso atto della situazione.

Ad ottobre scorso era stata approvata e indetta la manifestazione di interesse per la concessione della gestione tecnica e artistica dei due immobili di proprietà comunale, con scadenza delle istanze entro le 12 del 6 novembre. I due teatri cittadini, dunque, restano senza gestori.

Il Teatro San Nicola – in via Camerario, nel centro storico – è nella ex Chiesa di san Nicola e si caratterizza per la facciata semplice e lineare che, arretrata rispetto al filo della strada, dà spazio all’alto sagrato pavimentato in pietra che dà accesso, attraverso 6 scalini, sia al teatro che all’annesso convento. La struttura, inserita all’interno del centro storico, presenta 188 posti a sedere totali, di cui: 136 posti in Platea e 52 posti in Galleria; locale adibito ad uso ufficio; tre camerini; due servizi igienici; un atrio all’ingresso con un locale adibito a guardaroba e biglietteria. Non è dotato di impianti acustici e fonici necessari per svolgere le varie attività teatrali (impianti luci, impianto audio, impianti di per la proiezione, ecc.). Il palco è sprovvisto di quintature per l’allestimento scenografico. Nel Teatro sono in fase di esecuzione i lavori di completamento del sistema di antincendio, nel rispetto della normativa vigente in materia.

Il Piccolo Teatro Libertà è adiacente al Comando dei Vigili Urbani del Comune di Benevento. L’edificio, anticamente destinato al culto, si caratterizza per la facciata semplice e lineare che, arretrata rispetto al filo della strada, si caratterizza per un ampio spiazzo che dà accesso sia al teatro, attraverso un doppio ingresso. La struttura presenta le seguenti caratteristiche: al Piano terra ci sono Palco, Sala con 50 posti a sedere totali e uno spogliatoio. La sala conserva la collezione di burattini, preservati in teche, dell’artista Antonio Tizzanino, donati al Comune di Benevento. Al Piano superiore ci sono soppalco e due servizi igienici. Il piano superiore alloggia un piccola biblioteca, quale punto decentrato della biblioteca comunale, utilizzato anche per lo svolgimento di attività laboratoriali. Il Teatro non è dotato del sistema di antincendio, nel rispetto della normativa vigente in materia. Lo stesso non è dotato di impianti acustici e fonici necessari per svolgere le varie attività teatrali (impianti luci, impianto audio, impianti di per la proiezione, e cc.). Il palco è provvisto di quintature per l’allestimento scenografico.

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 20 ore fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

L’étoile internazionale Raffaele Paganini a Benevento per la chiusura del ‘Festival di Primavera’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, dal 5 maggio apre in via sperimentale il parcheggio di Rampa San Barbato a servizio dell’Unisannio

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Dalla chiusura del pub ‘The River’ alla rivoluzione ‘artigianale’ con Vaffanluppolo: così Ivan Lombardi ha trasformato la crisi in opportunità

Primo piano

redazione 3 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 15 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content