Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Giornata Mondiale dedicata al Diabete: il 14 novembre open day al San Pio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 14 Novembre è la Giornata Mondiale dedicata al Diabete e l’AORN “SAN PIO” di Benevento, guidata dal direttore generale Maria Morgante, ha organizzato un Open Day per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione.

Il diabete mellito ,infatti, è una patologia ad altissima prevalenza e con notevole incidenza. Nel Sannio le persone affette dalla patologia sono circa 20.000: quelle che non sanno di esserne affette perché le fasi iniziali della malattia presentano pochi e lievi sintomi, sono circa 2000,quelle che sono in fase diagnostica, invece, circa 1000.

L’Unità Operativa Dipartimentale di Diabetologia e Malattie Metaboliche della AORN San Pio di Benevento , guidata da Francesco Zerella si occupa della diagnosi e terapia del diabete e delle malattie metaboliche, in specie delle forme complicate, che necessitano di intervento specialistico di terzo livello (i pazienti seguiti in un anno sono circa 1200), dopo il primo livello assistenziale, che è compito del medico di medicina generale, ed il secondo livello assistenziale che è svolto dagli specialisti ambulatoriali della ASL e dei Centri convenzionati.

La suddetta Unità Operativa è riferimento provinciale per l’impianto di Infusori di insulina, che collegati a sensori sottocutanei, realizzano per i pazienti insulino-trattati, un mini pancreas artificiale, sistema ad altissima tecnologia di riferimento assoluto (i pazienti seguiti, al momento, sono circa 80).

L’Unità Operativa garantisce anche l’attività intraospedaliera, che consiste nelle Consulenze specialistiche di diabetologia e patologie metaboliche per tutti i pazienti ricoverati nei reparti dell’AORN San Pio.

“Questa iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul diabete mellito, sull’importanza della diagnosi precoce e dell’educazione ad un corretto stile di vita. E’ fondamentale, inoltre, far conoscere le possibilità diagnostiche e terapeutiche disponibili presso l’AORN San Pio sia per la prevenzione, sia per la cura delle patologie legate al diabete”, afferma il direttore generale Maria Morgante.

L’Open Day nella Giornata Mondiale del Diabete prevede visite gratuite presso gli ambulatori del Padiglione “Rummo” ubicato, presso il P.O. Rummo in Benevento. Sarà possibile effettuare consulenze diabetologiche con il team specialistico ,che afferisce all’Unità Operativa Dipartimentale di Diabetologia e Malattie Metaboliche. Le consulenze consisteranno in anamnesi metabolico-diabetologica, rilevazione dei parametri antropometrici (peso, circonferenza vita, altezza, indice di massa corporea) e della pressione arteriosa, determinazione di glicemia capillare e con prelievo venoso, determinazione del colesterolo LDL ( il cosiddetto colesterolo cattivo). Si proseguirà con consigli sullo stile di vita, su un’alimentazione personalizzata e sull’eventuale terapia.

Le consulenze saranno effettuate martedì 14 novembre dalle ore 13.00 alle 17.00 presso gli ambulatori del Padiglione Rummo. Per prenotazioni chiamare al numero telefonico 0824/57813, nei giorni di venerdì 10 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e lunedì 13 novembre dalle ore 14.00 alle 17.00.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Centenari del Fortore e cancro, il Pascale porta in laboratorio il modello della longevità

redazione 1 settimana fa

Riabilitazione, innovazione e Intelligenza Artificiale: grande successo a Benevento per le XV Giornate Sannite

redazione 2 settimane fa

Si insedia il nuovo Comitato Unico di Garanzia dell’ASL Benevento

redazione 2 settimane fa

All’ospedale di Sant’Agata tac sospese e pazienti rimandati a casa. Errico: ‘Informerò il presidente Fico’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 7 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 11 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 11 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 13 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 13 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 15 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 15 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content